Bologna fotografata, in 20.000 immagini

È online il portale Bologna Fotografata, un archivio d’immagini della città, catalogate e digitalizzate, costruito a partire dalle collezioni fotografiche della Cineteca di Bologna (che oggi conta 2 milioni di immagini). Un portale facilmente accessibile attraverso un database aperto, che darà la possibilità di ricercare fotografie istituzionali e fotografie amatoriali, scatti professionistici e scatti realizzati da dilettanti, momenti rilevanti della vita della città e momenti quotidiani,che darà anche la possibilità di ricercare immagini per luoghi (geolocalizzazione) o nel tempo (cronologia). Un modello semplice e innovativo di fruizione che comprenderà anche un Alfabeto fotografico con temi iconografici differenti (Animali, Arte, Attualità, Bambini…) e un Alfabeto sentimentale che, pur rimanendo legato alla città e ai suoi abitanti, ci condurrà attraverso letture trasversali delle immagini. Un vero e proprio tuffo in un’identità cittadina in continuo mutamento in cui le foto storiche saranno in dialogo con quelle contemporanee, immaginando un quotidiano afflusso di fotografie digitali realizzate oggi.
In occasione del lancio del portale, in Biblioteca Salaborsa è stata allestita mostra con una selezione di fotografie dedicata ai portici Patrimonio UNESCO, proveniente dagli archivi della Cineteca di Bologna, dalla Collezione Giuseppe Savini, dagli Archivi Antonio Masotti e Alberto Legnani. La mostra, visitabile fino al 29 novembre, è a cura di Gian Luca Farinelli in collaborazione con Rosaria Gioia e Giuseppe Savini.

La mostra e il portale sono realizzati grazie al contributo di Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna. Il progetto è promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020”.

Bologna Fotografata è un grande archivio pubblico di immagini della città che si è arricchito via via ed è ora a disposizione di cittadini, studiosi, ricercatori, professionisti, studenti e curiosi.
https://www.comune.bologna.it/notizie/bologna-fotografata-nuovo-portale-mostra-salaborsa

https://bolognafotografata.com/