Appuntamenti della seconda metà di ottobre
– Domenica 18 ottobre 2026, ore 16,30
Angela Bacchi (*) presenta il suo libro “Un sogno in visita al museo. Frammenti di un viaggio nel passato” Casa Editrice Librati.
Il racconto inizia all’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano con un mistero legato ad un sogno ricorrente, espediente per raccontare aneddoti della numerosa famiglia del padre: 11 fratelli nati tra il 1901 e il 1927, nonni del 1878 e 1880 e in particolare tutti Pianoresi compresi i bisnonni. Il padre della scrittrice era l’ultimo degli 11 e lei ultima di 28 cugini, ha potuto raccogliere i racconti della nonna perché viveva assieme .
– Ore 16,30 – Spazio piano terra
Laboratori creativi: “Quanto LUPO c’è in te?” Seconda giornata!
I lavori realizzati dai piccoli artisti saranno esposti durante la conferenza “Cattivo solo nelle favole. Raccontiamo la verità” che avrà luogo domenica 14 novembre p.v.
– Domenica 25 ottobre 2026, ore 16,30
Pomeriggio creativo: Il ciclo della Natura – La sgranatura
– Disfare il pergolato di pannocchie;
– Levare le foglie;
– Con la macchina sgranatrice separare i chicchi di mais;
– Macinare e setacciare la farina, con Paola
– Laboratorio botanico “Costruiamo una bambola con il cartoccio del mais”, con materiali naturali e di recupero, con le ragazze.
– Laboratorio creativo: “Impressioni nell’argilla” Con le mani creo! con Mauro Paolini
E MERENDA!
– Sabato 31 ottobre 2026, ore 16,30
Atmosfere da brivido con un tocco di avventura, senza spaventare troppo
Film “Casper”, la storia tenera e buffa del fantasmino amichevole che vorrebbe solo trovare un amico Forse l’avrai già visto da solo in tv, vieni al museo a guardarlo con altri bambini! Insieme è più bello!
MEMENTO
Al museo di Arti e Mestieri puoi ritirare gratuitamente il tuo Passaporto del Tempo!
– Un progetto per invitarti alla scoperta di musei, aree archeologiche, parchi delle valli Savena Idice che troverai indicati sulla mappa.
– Un timbro personalizzato per ogni museo segnerà la traccia del tuo passaggio. E alla fine del viaggio nel tempo potrai ricevere un ricordo!
Il progetto nasce dalla collaborazione tra i Comuni e le realtà culturali del territorio ed è stato sviluppato con il coordinamento di Appennino Slow.
**Orario estivo di apertura al pubblico: 1 aprile – 31 ottobre, sabato e domenica ore 16,00-19,00
Per informazioni info@museodiartiemestieri.it – 051 6529105 –
(*) ANGELA BACCHI note biografiche
Come autrice ha utilizzato lo pseudonimo “La signora d’ argento”.
La Signora D’ Argento è nata a Bologna dove si è laureata in Scienze Biologiche. Dopo diversi anni dedicati alla ricerca ha scelto definitivamente l’insegnamento di materie scientifiche per contribuire a diffondere la passione e la curiosità nei confronti dei tanti misteri che il mondo in cui viviamo ancora nasconde. Ha sempre descritto l’attività di insegnante gratificante e piena di soddisfazioni. Oltre a quello di docente ha ricoperto il ruolo di Preside. L’autrice vive con gioia l’aver potuto trasmettere, insieme al marito, la passione della ricerca ai due figli che condividono con lei passioni e risultati del loro lavoro.
Non ha mai rinunciato alla creatività e la sua vivace curiosità l’ha portata ad interessarsi ad un ampio ventaglio di argomenti ben oltre a quelli collegati strettamente alle attività svolte. Diverse sono le sue pubblicazioni soprattutto in ambito professionale. Dopo qualche breve articolo e racconto questa è la sua prima opera narrativa.