Coronavirus. Misure di prevenzione del contagio

Nuovo Coronavirus – comunicato dei Sindaci dell’unione Reno Galliera e Ordinanza Ministero della Salute del 21/02/2020
Ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva CODIV-19(Coronavirus)
Alla luce dei casi manifestati in questi giorni sul territorio nazionale, il Ministro della Salute ha emesso un’ordinanza di rafforzamento delle misure precauzionali. Nello specifico si prevedono per tutto il territorio nazionale le seguenti misure:
* Obbligo alle Autorità sanitarie territorialmente competenti di applicare quarantena con sorveglianza attiva, per quattordici giorni, alle persone che abbiano avuto contatti stretti con casi confermati della malattia.
** Obbligo alle persone che, negli ultimi quattordici giorni abbiano fatto ingresso in Italia, dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall’epidemia, di comunicare tale circostanza alle autorità sanitarie locali.
*** In caso di sintomatologia collegabile al Coronavirus (febbre e sintomi respiratori) non accedere direttamente alle strutture di Pronto Soccorso, ma contattare o il 1500 – il numero nazionale messo a disposizione dal ministero della Sanità – o il proprio medico di medicina generale o, in caso di emergenza, il numero 118.
Eventuali comunicazioni saranno comunicate con le stesse modalità della presente.

La situazione nei nostri territori è costantemente monitorata e non si registrano al momento necessità di intraprendere ulteriori misure rispetto all’ordinanza ministeriale.

I Sindaci sono a completa disposizione delle Autorità Sanitarie nazionali, regionali e provinciali, della Protezione Civile Regionale, di Anci Regionale e della Prefettura, per gestire ogni evenienza.
Si raccomanda alla cittadinanza di seguire le informazioni sui canali di informazione istituzionali al fine di evitare infondati allarmismi.

I sindaci: Claudia Muzic – Argelato, Erika Ferranti – Bentivoglio, Alessandro Erriquez – Castello d’Argile, Belinda Gottardi – Castel Maggiore, Stefano Zanni – Galliera, Luca Borsari – Pieve di Cento, Paolo Crescimbeni – San Giorgio di Piano, Claudio Pezzoli – San Pietro in Casale

– Di seguito link utili ed il testo integrale dell’ordinanza ministeriale

***Link utili
Avvertenze e consigli di comportamento leggibili su:

http://www.renogalliera.it/documenti/pieghevole-coronavirus1.pdf

Coronavirus, la situazione in Emilia-Romagna

https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/attualita/coronavirus-la-situazione-in-emilia-romagna-l-assessore-venturi-situazione-monitorata-continuamente

http://www.renogalliera.it/?fbclid=IwAR2-t_RGU_zWrE0hPCJSQTIDYaEjU0dedhZjMNv07mkLGQt0Z2CN33gC_1g

Il testo completo dell’ordinanza del Ministro della salute

http://www.renogalliera.it/documenti/ordinanza.pdf