Reincarnazione e New Age, antiche e nuove credenze, tema controverso

LA CREDENZA NELLA REICARNAZIONE NEL NEW AGE – Excursus riassuntivo  di Giovanni Pellegrino ed Ermelinda Calabria-
La credenza nella reincarnazione occupa un posto di grandissima importanza nella nebulosa acquariana; tale credenza può essere considerata un faro del New Age (*).
In primo luogo gli Acquariani dichiarano di credere alla reincarnazione poiché hanno la vaga impressione di aver vissuto altrove altre esistenze”: alcuni di essi cercano di sapere di più intorno alle loro precedenti vite ricorrendo a dei medium.
In secondo luogo gli Acquariani sono indotti a credere nella reincarnazione poiché ritengono che essa possa giustificare alcune ingiustizie riscontrabili nella quotidianità ( vedere felici dei malvagi non pentiti e infelici le persone buone, fatti questi che si possono spiegare se si afferma l’esistenza nella reincarnazione ).
In terzo luogo molti Acquariani ritengono che si possa dimostrare scientificamente l’esistenza della reincarnazione dal momento che considerano il fatto che alcune persone sottoposte alla regressione ipnotica hanno affermato di ricordare di aver vissuto le altre esistenze una prova inconfutabile nella realtà della reincarnazione (persone sottoposte all’ipnosi hanno fornito molti particolari riguardanti supposte vite precedenti .

Alcuni ricercatori affermano di aver condotto indagini che confermerebbero l’esattezza di alcuni di questi particolari). A nostro avviso risulta difficile capire se tali racconti possono essere considerati una prova inconfutabile dell’esistenza della reincarnazione ma senza dubbio colpiscono molto l’immaginario collettivo e portano acqua al mulino dei sostenitori della reincarnazione. Inoltre molti Acquariani vedono nella credenza della reincarnazione l’antidoto più efficace contro ogni forma di razzismo dal momento che se un individuo nell’attuale vita è bianco potrebbe nella successiva esistenza essere giallo o nero dovrebbe essere più facile convincere gli individui che non ha senso considerare una razza inferiore ad un’altra.

Di conseguenza, a detta degli Acquariani, la credenza nella reincarnazione potrebbe facilitare la nascita del villaggio planetario mondiale uno dei principali obiettivi del movimento New Age. Molti sociologi, come ad es. Mcluahn, sostengono che il nostro pianeta è già diventato un vero e proprio villaggio globale dal momento che ciò che accade in un punto di esso può condizionare l’ intero pianeta a causa della crescente e imperante globalizzazione.

Un altro motivo del crescente successo della credenza nella reincarnazione va ricercato nel fatto che molti personaggi famosi hanno dichiarato pubblicamente di credere in essa (attori, cantanti, modelle, campioni dello sport…) . Inoltre molti individui hanno la tendenza ad essere attratti dalla reincarnazione poiché accettano una concezione ciclica del tempo e dell’universo: tale concezione legittima la credenza nell’esistenza di una lunga serie di esistenze che l’uomo deve vivere su questo pianeta e non in un’altra dimensione.

In ogni caso la credenza nella reincarnazione si inserisce a pieno titolo in una visione gnostica del mondo dal momento che tale visione è depositaria di una cosmologia specifica che implica necessariamente la credenza nella reincarnazione. Appare evidente a tutti che tale credenza è del tutto incompatibile con la visione religiosa del cristianesimo dal momento che l’escatologia cattolica si basa sulla convinzione che l’uomo vive una sola volta su questo pianeta poiché dopo la morte si trasferisce in un altra dimensione esistenziale che può essere Inferno, Purgatorio o Paradiso a seconda del comportamento che gli individui hanno tenuto in questa vita.

Del tutto privi di senso per non dire assurdi sono i tentativi di alcune persone di sostenere che la reincarnazione non solo è compatibile con la religione cattolica ma è addirittura sostenuta da alcuni passi della Bibbia. Solamente accettando interpretazioni assolutamente eretiche di alcuni passi biblici è possibile sostenere che la Bibbia afferma l’esistenza della reincarnazione ma oggi dobbiamo dire che molte interpretazioni eretiche della Bibbia fanno presa su molti cattolici dal momento che sono molto alla moda e possono contare su fenomeni di contagio psichico di notevole rilevanza. Concludiamo il discorso sull’importanza della credenza nella reincarnazione nel movimento New Age ponendo l’accento su quattro concetti molto importanti per i teorici della credenza nella reincarnazione non solo Acquariani: ovvero il concetto di Karma, di debito karmico e di credito karmico, e trasmigrazione.

Per quanto riguarda la legge del karma dobbiamo dire che essa viene anche definita dai teorici della reincarnazione “legge di causa ed effetto“, dal momento che essa si basa sul presupposto che tutte le azioni degli individui siano esse buone o malvagie hanno degli effetti sulle vite successive degli individui, ovverosia le persone con le loro azioni pongono delle cause che influenzeranno le loro vite successive. La legge del karma assume molta importanza nella dottrina New Age: essa sostiene che il destino attuale di un individuo è diretta conseguenza delle azioni compiute durante le vite precedenti.

Per quanto riguarda il concetto di debito karmico dobbiamo dire che tale debito dipende dalle azioni malvagie compiute da un individuo nel corso delle vite precedenti. I debiti karmici sono scontati nella vita attuale di una persona e determinano tutta una serie di guai, problemi infelicità nell’esistenza del soggetto in questione.
Al contrario i crediti karmici sono la conseguenza delle azioni buone ed ammirevoli compiute da un individuo nelle sue vite precedenti. Diretta conseguenza dei crediti karmici accumulati nelle vite precedenti sono gioie felicità ricchezza fama e bellezza che caratterizzano l’esistenza di un individuo nella vita attuale
La credenza nell’esistenza della legge sul karma mette fine agli occhi degli Acquariani allo scandalo del male: se qualcuno soffre molto in questa vita pur non avendo commesso alcuna colpa, è perché deve pagare un grosso debito karmico derivante dalle vite precedenti. Al contrario chi ha il privilegio di un’esistenza felice ha meritato tale condizione perché nelle vite precedenti ha compiuto azioni esemplari.

Per finire ci interesseremo della legge della trasmigrazione: tale legge afferma che la trasmigrazione delle anime può avvenire dal regno meno evoluto della scala cosmica (il regno minerale) a quello più evoluto (il regno umano) e viceversa (l’anima di un uomo può trasmigrare anche in una roccia).

Tuttavia non esiste identità di vedute nell’universo Acquariano riguardo alla legge della trasmigrazione poiché alcuni gruppi New Age lo accettano mentre altri sostengono che si deve parlare solo di reincarnazione e non di trasmigrazione in quanto a detta di tali gruppi l’anima di un uomo può trasferirsi solamente in un altro uomo e non in un animale in un vegetale o in un minerale.

C’è da dire che i vari gruppi Acquariani presentano delle divergenze dottrinali abbastanza importanti anche perché gli Acquariani utilizzano il channelling che dà luogo a un modello di religiosità difficilmente controllabile e prevedibile. Inoltre il soggettivismo religioso che caratterizza la mentalità acquariana ha come diretta conseguenza il fatto che si lasci molto spazio alla libera interpretazione personale di molti elementi dottrinali della nebulosa acquariana. Tuttavia la credenza nella reincarnazione è accettata da tutti gli Acquariani che ritengono che la reincarnazione possa fornire agli adepti del New Age molte risposte di carattere escatologico e cosmologico.

Prof. Giovanni Pellegrino     Prof. Ermelinda Calabria

NdR (*) Aggiungiamo un cenno di spiegazione sulla NEW AGE (i cui seguaci sono  spesso definiti dagli  autori “Acquariani”) da

http://www.treccani.it/enciclopedia/new-age_%28Enciclopedia-dei-ragazzi%29/

Un fenomeno religioso
La definizione new age («nuova era») si riferisce a un movimento di carattere spirituale sorto alla fine degli anni Sessanta del Novecento negli Stati Uniti e caratterizzato da un approccio che fonde insieme insegnamenti di religioni diverse al di fuori di qualsiasi esperienza comunitaria, ma applicati alla dimensione strettamente individualistica della ricerca del benessere personale.

La spiritualità proclamata dalla new age – in un variegato miscuglio di astrologia, misticismo, cristianesimo, buddismo, meditazione (ma anche occultismo, fenomeni extrasensoriali, cristalloterapia, e altro) – annuncia l’avvento di una nuova era cosmica sotto il segno dell’Acquario che dovrebbe realizzare le aspirazioni di fine Millennio di tutta l’umanità promuovendo un progresso dello spirito che apra nuove dimensioni all’esistenza di ciascun individuo. …….

…….

** BIBLIOGRAFIE SULLA REINCARNAZIONE, secondo le varie religioni, il cristianesimo e la New Age, rintracciabili sui siti:

https://it.wikipedia.org/wiki/Reincarnazione

https://it.cathopedia.org/wiki/Reincarnazione

https://books.fbk.eu/media/pubblicazioni/allegati/Mihelcic.pdf

Foto 1. Una rappresentazione della reincarnazione  secondo l’induismo, da wikipedia

Foto 2 e 3 . Alcuni dei tanti libri sull’argomento