Buone notizie dalla Pinacoteca di Bologna

La Pinacoteca Nazionale di Bologna ha sfiorato i 100mila visitatori nel 2023. Prorogata la mostra sul Guercino  ( Dal sito : Finestre sull’Arte – 21/01/2024)
La Pinacoteca Nazionale di Bologna ha registrato nel 2023 un numero di presenze che non raggiungeva da molti anni: ha sfiorato i 100mila visitatori. Prorogata fino al 25 febbraio 2024 la mostra “Guercino nello studio”.
Nel 2023 la Pinacoteca Nazionale di Bologna ha registrato un numero di presenze che non raggiungeva da molti anni. Da gennaio a dicembre hanno infatti percorso le sale del museo 99.850 visitatori, il 15,85% in più rispetto al 2022. Si annovera anche una crescente presenza dei giovani tra i 18 e i 25 anni che costituiscono il 10% dei visitatori totali.
A questo risultato hanno contribuito le mostre Giulio II e Raffaello. Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna, presentata a cavallo tra il 2022 e il 2023, e Guercino nello studio, esposizione nata nell’ambito del vasto progetto di valorizzazione dell’artista centese promosso dalla Città Metropolitana di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna. Inaugurata in Pinacoteca il 27 ottobre scorso, la rassegna ha avuto fino al 31 dicembre oltre 21.800 visitatori, mentre le attività di approfondimento ad essa legate hanno registrato il tutto esaurito. È alla luce di questi importanti risultati che la direzione ha deciso di prorogarne l’apertura fino al 25 febbraio 2024.

“La crescita del museo in termini di visitatori e introiti è un indicatore molto significativo di cui siamo naturalmente soddisfatti”, ha commentato la direttrice della Pinacoteca Nazionale Maria Luisa Pacelli, “ma altrettanto importanti sono i riscontri positivi ricevuti in merito all’offerta culturale della Pinacoteca nel suo complesso, una proposta su cui il museo investe molto e che ha dimostrato di saper intercettare gli interessi eterogeni di un’utenza variegata e sempre più fidelizzata”.
Nel corso dell’anno è stato presentato un ricco calendario di visite guidate per adulti e laboratori per famiglie, conferenze ed eventi speciali organizzati in occasione di manifestazioni cittadine e nazionali come Art city, le Giornate Europee del Patrimonio, la Giornata delle Famiglie al museo, la Giornata della Memoria o la Notte dei Musei.
Ottimo riscontro ha avuto la proposta didattico-educativa completamente gratuita rivolta alle scuole: nel 2023 quasi 100 classi e circa 2.300 studenti hanno partecipato alle attività organizzate dai Servizi Educativi.

………

  • Il resto dell’articolo è leggibile sul sito:

https://www.finestresullarte.info/musei/pinacoteca-nazionale-bologna-sfiora-nel-2023-i-100mila-visitatori-prorogata-mostra-sul-guercino?fbclid=IwAR3SWV0SvwbnRVMPBoL-b3sJm71-dMP2WNvP-jbbdugzkR5mZYaiP4jr3i8