Medici e crocerossine tornano in mostra all’Ospedale di Bentivoglio

Ospedale di Bentivoglio – giovedì 16 febbraio alle ore 11.0
Dopo le tappe di Argelato, Castello d’Argile e Pieve di Cento, inaugurazione della mostra fotografica itinerante “Carlo Alberto Pizzardi e la grande guerra”
questa volta presso l’Ospedale di Bentivoglio che esporrà le opere nell’atrio Cup (corridoio al piano terra dell’ospedale).
Intervengono: Vincenzo Carnuccio, Responsabile Ospedali Spoke Area Nord e Erika Ferranti, Sindaca di Bentivoglio
La mostra sarà visitabile dal 16 febbraio al 12 marzo in orario di apertura dell’ospedale
L’accesso è consentito con mascherina chirurgica e secondo le vigenti normative per il contenimento Covid-19
* La mostra nasce da un progetto del Circolo Fotografico Bentivoglio e Dintorni e da Bentivoglio paese, che a partire da una raccolta di fotografie e lettere che ritraggono l’argilese Ernestina Corsini in Simoni  (nella cui casa di Castello d’Argile furono trovate dopo la sua morte, e poi disperse)  racconta del suo servizio come crocerossina nell’Ospedale e al Castello di Bentivoglio – messi entrambi a disposizione dal Pizzardi per la cura dei militari feriti provenienti dal fronte della Grande Guerra. Una storia per immagini, dalla sala operatoria al rancio, dall’avvolgimento garze alla scuola per analfabeti. Nei pannelli finali le cartoline dei soldati per ringraziare la Signora Simoni delle amorevoli cure ricevute.
* * Il cartellone degli eventi per il Centenario di Carlo Alberto Pizzardi 1922-2022:
https://www.renogalliera.it/lunione/uffici-e-servizi/uffici/area-servizi-alla-persona-1/cultura-giovani-turismo/rassegne-manifestazioni-culturali-e-rapporti-con-le-associazioni/carlo-alberto-pizzardi-1922-2022/programma-1