Fiera di Cento e Settembre centese al via

E’ in corso a Cento la 437ª edizione della Fiera e la 50ª del Settembre Centese caratterizzate da eventi che andranno a rimarcare il legame profondo tra la città e le sue tradizioni storiche, culturali ed economiche. Arte, gastronomia, attività produttive, intrattenimento come vetrina per mettere in mostra le eccellenze del territorio, in tutte le sue sfumature e particolarità. Un Settembre centese che sarà prima di tutto in sicurezza, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid con invito alla prudenza e al senso di responsabilità da parte di sindaco e organizzatori, la Pro loco in particolare.
Il ricco programma è leggibile al link
https://www.comune.cento.fe.it/sites/default/files/sett_centese_catalogo_compressed.pdf 
** Si segnala in particolare
Martedì 7 settembre 2021 alle ore 18.00 presso il Palco – Piazzale della Rocca Il Comune di Cento – Biblioteca Civica Patrimonio Studi ha organizzato
un evento in ricordo del centese Andrea Samaritani.
OMAGGIO AD ANDREA
, con interventi di Claudia Fortini, Enzo Minarelli, Roberto Mugavero, Paolo Righi, Mario Samaritani e Federico Taddia, durante il quale verrà presentato il volume di Mario Samaritani “Andrea Samaritani Fotoreporter” edito dalla Minerva edizioni nel 2020.
Il volume, che segue il percorso professionale del fotoreporter Andrea Samaritani, è un viaggio che ci restituisce, da un’ inquadratura originale di artista, diversi aspetti significativi della nostra penisola. Soprattutto ci offre un punto di vista privilegiato per comprendere come si è trasformata la fotografia negli ultimi decenni.

Il lungo racconto biografico, frutto di innumerevoli conversazioni e ricco di aneddoti e curiosità descrive con passione e lucidità il mondo del fotogiornalismo così come l’ha vissuto Andrea Samaritani.
Al racconto di una vita, si affianca l’analisi evocativa e densa di suggestioni emotiva di una selezione di fotografie tratte dall’archivio dell’agenzia fotogiornalistica Meridiana Immagini, che suggeriscono spunti e riflessioni per una loro lettura più profonda e non scontata.
Con questo volume Andrea continua a stupirci, grazie alla penna del fratello Mario, svelando informazioni e particolari preziosi e inediti.
INGRESSO LIBERO e GRATUITO fino ad esaurimento posti (100 postazioni)
Ai sensi del Decreto legge 23 luglio 2021 l’ACCESSO è consentito ai soggetti muniti di GREEN PASS (sono esenti i minori di 12 anni e i possessori di certificazione medica specifica).
https://www.facebook.com/events/183431193855705/

Infoline Settembre Centese:051 901538 – 327 1793936info@prolococento.it Facebook: ProLoco Cento