Nuovi libri per grandi e piccini, dal nostro territorio

Natale e vacanze di fine anno sono il periodo propizio per l’acquisto- regalo di un libro, per sé o per altri. Fra i tanti disponibili, ne segnaliamo alcuni che hanno qualche aggancio con il nostro territorio di riferimento, per contenuto, autori o editori. Senza far torto ad altre scelte…
PER I PIU’ PICCOLI, UNA COLLANA DAVVERO SPECIALE
La Collana storica/illustrata per bambini, dal titolo “FATTERELLI BOLOGNESI – Storie della storia di Bologna”, Minerva ed., curata da Tiziana Roversi, Pedagogista, raccoglie storie monografiche sulla città di Bologna narrate da illustri autori e illustrate da noti artisti bolognesi, ma non solo.

I “Fatterelli bolognesi“, sono scritti come lo sono le favole e le leggende; si prestano alla lettura da parte di adulti e piccini. L’idea è quella di raccontare le bellezze della città di Bologna usando le illustrazioni per bambini, parlando ai piccoli delle tante meraviglie che li circondano e loro stessi vivono senza conoscerne l’origine, mettendo in primo piano i personaggi delle storie.
A t al dégg ... contiene 90 pillole di buonumore.  Autore: Succede solo a Bologna. Minerva ed. INDICAZIONI TERAPEUTICHE: utilizzare in caso di tristezza o malumore.

Dentro l’Osca. Quel miracolo bolognese che seppe stupire il mondo
Walter Breveglieri è stato un pilota di grande talento arrivato persino in F1 ma è conosciuto ancora di più come grandissimo fotografo. Nel suo archivio sono state trovate oltre 2500 immagini quasi tutte inedite sulla Osca, la marca bolognese che tra il 1947 e il 1967 ha vinto tantissimo e in tutto il mondo. A raccontare l’anima di questa azienda tocca in particolare agli ultimi tre dipendenti sopravvissuti all’incedere del tempo che passa e non fa sconti.

Marconi, l’uomo che ha cambiato il mondo. Giorgio Comaschi. Minerva ed. Un racconto sulla vita di Guglielmo Marconi in chiave di spettacolo teatrale. Il libro di Giorgio Comaschi sull’inventore del wireless è la versione letteraria dello spettacolo che ha girato il mondo e che conserva nella scrittura i ritmi e le suggestioni del racconto sul palco, compresi gli stacchi musicali con la specifica dei brani che offre al lettore la possibilità, cercando ogni volta i brani proposti, di vivere la lettura come un vero e proprio spettacolo. Lo stile è quello di Comaschi, secco, giornalistico, ironico e curioso nel rispetto di una storia sconosciuta ai più e per molti versi affascinante.
L’Occhio felice del Fotoreporter. Andrea Samaritani. Minerva ed.
35 anni di fotografie. L’Italia con i suoi personaggi, le feste, il lavoro, l’economia, l’arte, in una chiave nuova e inedita, con un sorriso, cento sorrisi. Momenti curiosi colti in mezzo a un pubblico, nel silenzio di una chiesa o nell’intimità creativa di un atelier d’artista. Andrea Samaritani ci regala una Italia orgogliosa, fiera, che sa ridere di se stessa. Cento volti che raccontano l’Italia a cavallo tra secondo e il terzo millennio.

Le guide di Bologna sotterranea , realizzate per il Circuito di Bologna sotterranea ®.
Le prime quattro (Sul colle di villa Revedìn”, “Fontane e acque”, “La cripta di san Zama” e “Bentivoglio) sono disponibili e acquistabili direttamente attraverso la scrivente Associazione ad un costo di € 5,00 cadauna. Con ogni guida è compresa la shopper griffata “Bologna sotterranea“. Per gli ordini è sufficiente inviare mail all’indirizzo segreteria@amicidelleacque.org  specificando il quantitativo di ogni titolo e lasciando un recapito telefonico. Il ritiro verrà accordato con la segreteria del’Associazione. I restanti tre volumi (“Via Indipendenza”, “Ricerche sulla Montagnola di Bologna” e “Il torrente sconosciuto) li potrete invece trovare nelle migliori librerie.
Sul colle di Villa Revedin. Autori: Mons. Roberto Macciantelli, Lilia Collina, Danilo Demaria, Massimo Brunelli, Editore Ante Quem Anno 2019
Fontane e acque Autori: Angelo Zanotti, Francisco Giordano Ferraro, Lilia Collina, Massimo Brunelli, Persiani Editore
Guida della Cripta di san Zama Autori: Paola Porta, Francisco Giordano, Lilia Collina. Persiani Editore.
Guida di Bentivoglio Autori: Massimo Brunelli, Lilia Collina, Stefano Gottardi, Ramona Loffredo. Persiani Editore
Via Indipendenza AA.VV . Persiani Editore
– Ricerche sulla Montagnola di Bologna Autori: Giancarlo Benevolo e Massimo Brunelli. Maglio Editore
Il torrente sconosciuto Autori: Anna Brini, Massimo Brunelli, Angelo Zanotti : Maglio Editore
Per informazioni e prenotazioni:segreteria@amicidelleacque.org Mob. 347/5140369  www.amicidelleacque.org