Un libro, tra fumetto e storia, per i 110 anni del Teatro-Casa del popolo di Castello d’Argile

    – Sabato 14 ottobre 2017 alle ore 17 nella Sala consiliare del Municipio di Castello d’Argile, presentazione del libro
La piuma e il mattone” (Ed. Pendragon).
La piuma e il mattone è un libro a due voci che comprende l'omonima storia
a fumetti di Simone Cortesi,
in cui un personaggio misterioso ci accompagna alla scoperta di cosa si cela dietro e dentro la "Casa del Popolo", partendo dai fervidi preparativi per la costruzione della Casa del Popolo di Castello d'Argile nel 1907 e viaggiando per tutto il Novecento.
La storia a fumetti è basata sulla accurata ricerca, contenuta nel volume, Le quattro stagioni della Casa del Popolo di Castello d'Argile della studiosa Magda Barbieri: un affresco in cui, attraverso la lente della Casa del Popolo di Argile si scorge la storia d'Europa e di Italia, tra ideali, lotte, guerre, ricostruzione e nuove prospettive.
Volume e iniziative collegate a cura di Elena Di Gioia.
– In programma  anche “Là  in zò” un audio-documentario  realizzato con la regia di Gianni Farina, che ha raccolto le voci di cittadini e cittadine argilesi e i loro ricordi personali e collettivi, ricchi di aneddoti su quella simbolica Casa situata “là  in zò” presso Porta Pieve.
– Seguirà  la presentazione della web Gallery “Chiamata alle foto“, montaggio fotografico che ripercorre “Le quattro stagioni della casa del popolo”, tra storia dell’edificio, feste, incontri, spettacoli, manifesti d’epoca.
Domenica 15 ottobre alle ore 18 e alle ore 21 al Teatro-Casa del popolo, in via Matteotti 150, doppio spettacolo (con prologo di Nicola Borghesi), della compagnia locale”Tea(l)tro“, regia di Gianni Farina.
“Genius loci CabaretBizzarro happening popolare ispirato a “Un fervente desiderio di tutti gli argilesi” di avere un teatro; desiderio che portò alla costruzione della Casa del popolo nel 1907, con teatro incorporato, che potesse ospitare  anche  spettacoli, feste da ballo, comizi  e incontri politici.
Domenica 22 ottobre  alle ore 11 , presso il supermercato Coop Reno, inaugurazione  della
Esposizione delle Tavole originali di Simone Cortesi, utilizzate nel libro.
Mostra  disponibile fino al mese di dicembre.
*** Il libro “La piuma e il mattone” verrà  presentato anche
– Giovedì 16 novembre alle ore 18 a Bologna, presso Librerie Coop Ambasciatori, in via Orefici 19, con la partecipazione  di Emilio Varrà , Giuseppina Muzzarelli, e i due autori. Moderatrice Elena di Gioia.
Mercoledì 22 novembre ore 18 a Trebbo di Reno presso il circolo culturale “L’isola del Tesoro”, con la partecipazione degli autori. Live Painting di Simone Cortesi.

Biografie degli autori
Simone Cortesi
Nato nel 1987, è diplomato in Linguaggi del Fumetto presso l'Accademia delle Belle Arti di Bologna. Argilese, lavora come educatore e insegnante nella Scuola Secondaria. Ha pubblicato con BeccoGiallo Editore e Black Velvet. Il suo libro Aspettando il vento, è stato finalista al premio Andersen 2015. Tra le pubblicazioni: Enrico Mattei. Vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario (BeccoGiallo, 2012), Monte Battaglia. Una storia sulla Linea Gotica (Black Velvet, 2013), Aspettando il vento (BeccoGiallo, 2014).
Magda Barbieri
Già  insegnante elementare e giornalista pubblicista, studiosa impegnata nella ricerca storica negli archivi per
ricostruire le vicende della popolazione del comune di Castello d'Argile, tra gli altri, con i due volumi intitolati La terra e la gente di Castello d'Argile e di Venezzano ossia Mascarino. Storia di due comunità  del contado di Bologna. Ha pubblicato Le strade di Castello d'Argile, stradario storico toponomastico e I Mastellari. Da Argile alle Americhe. Storia di Filippo e Amadeo, un pittore e un muratore che varcarono l'oceano in cerca di fortuna. Presidente per 10 anni del Gruppo di Studi pianura del Reno.

www.associazioneliberty.it     www.renogalliera.it/agora