Immagini ritrovate a Decima, nuovo Album

L’Associazione Culturale Marefosca, con il patrocinio del Comune di San Giovanni in Persiceto
presentano domenica 21 novembre 2021 – Ore 16.00
presso la Sala Polivalente – Centro Civico San Matteo della Decima,
il 4° volume fotografico di Giovanni Nicoli curato da Floriano Govoni.
ALBUM 4- Immagini Ritrovate 1968-1971
L’archivio di Giovanni Nicoli straripante di negativi, meticolosamente conservati, ripercorre la storia di San Matteo della Decima e ce la restituisce in una lunga istantanea che ci mostra il tempo che passa sui luoghi e sui visi delle persone che li hanno abitati e resi vivi. Passando in rassegna queste immagini sembra proprio di incontrare qualcuno che è rimasto ad aspettarti, anche se all’epoca non esistevi ancora, una sorta di ritorno alle origini, non solo per i decimini, credo, ma un po’ per chiunque perché tutti nei primi anni di vita cresciamo in una comunità e ci muoviamo in un ambito circoscritto, anche se non nella dimensione di paese, dove conosciamo tutti e condividiamo il vissuto quotidiano…
– Interverranno:
Giovanni Nicoli: autore del libro -Sara Accorsi: responsabile biblioteca diocesana di Modena Lorenzo Pellegatti: sindaco di PersicetoFloriano Govoni: curatore del libro*

*Note sul curatore del libro:
FLORIANO GOVONI
È autore e coautore di numerosi articoli e pubblicazioni riguardanti la storia e le tradizioni del territorio. Ricordiamo, fra gli altri, i seguenti libri: Decima: il carnevale (1988); Affari di famiglia (1992); Un esplosione di allegria voll. 1 e 2 (1998, 2008); Saluti e baci (2002); 1948: L’anno della Costituzione italiana (2008); Una comunità in cammino (2010); Don Ivaldo Cassoli: Un prete del suo tempo (2010); Da una a 60 candele (2017); Così ho trovato, così adempisco (2018). È direttore responsabile di “Marefosca”: rivista quadrimestrale di San Matteo della Decima, fondata nel 1982, redatta in collaborazione con la biblioteca “R. Pettazzoni”. Si dedica da oltre cinquant’anni alla fotografia.
https://www.marefosca.it/home/presentazione-del-libro-album-4-immagini-ritrovate-1968-1971-di-giovanni-nicoli.html