Giorno del Ricordo nei comuni dell’Unione Reno Galliera

Eventi e iniziative per il “Giorno del Ricordo” 2024
“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale” (Articolo 1, Legge 92 del 30 marzo 2004).
(*) Sugli eventi storici che hanno portato alla istituzione di questa celebrazione, vedi anche  articolo su questo sito nella sezione  di Storia locale e generale:
https://www.pianurareno.org/new/2019/02/12/le-foibe-e-gli-esuli-istriani-e-dalmati-dove-quando-e-perche/ .
(**)  In occasione del Giorno del Ricordo, sono numerose le iniziative previste nei comuni dell’Unione Reno Galliera
ARGELATO
Sabato 10 febbraio 2024, ore 11.00, deposizione di una corona commemorativa presso il “Giardino del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata” (va Due Ponti, Argelato) .
BENTIVOGLIO
Martedì 6 febbraio 2024, ore 9,30, gli alunni e le alunne delle classi III della Scuola Secondaria di 1° Grado “Giuseppe Ungaretti” incontrano alcuni rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia per riflettere assieme.
Sabato 10 febbraio 2024, ore 15 deposizione di un mazzo di fiori presso il Giardino “Martiri delle Foibe” a Saletto di Bentivoglio (nei pressi della Chiesa) alla presenza dei rappresentazioni dell’Associaizone Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
CASTELLO D’ARGILE
Sabato 10 febbraio 2024 ore 10.00 Commemorazione alla presenza del sindaco Alessandro Erriquez con deposizione omaggio floreale presso il “Giardino vittime delle Foibe” in via della Resistenza
GALLIERA
Mercoledì 7 febbraio 2024, ore 20.30 presso la Biblioteca Zangrandi a San Venanzio di Galliera, un appuntamento di Mercolibrì per non dimenticare con la presentazione del libro “A futura memoria” di MASSIMILIANO CASTELLANI e ADAM SMULEVICH – Edizioni Minerva.
Sabato 10 febbraio 2024, ore 9.30 presso il “Giardino Vittime delle Foibe” di via M. Cesari un momento di commemorazione con deposizione di fiori e letture del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
SAN PIETRO IN CASALE
Giovedì 15 febbraio 2024, alle ore 21.00 nel Museo Casa Frabboni, con il reading “Dalla memoria al ricordo” a cura di Saverio Mazzoni, il Comune di San Pietro in Casale celebra insieme il Giorno della Memoria e quello del Ricordo. Interverranno l’assessore Riccardo Marchetti, il vicepresidente di ANED Bologna Fabrizio Tosi, il vicepresidente del Comitato di Bologna ANVGD Giovanni Stipcevich e Fabio Poluzzi, membro del Consiglio direttivo nazionale ANVGD.

Da : https://www.renogalliera.it/news-unione/10-febbraio-giorno-del-ricordo-2024