Dalle cartoline al libro, la storia di un paese

Saluti da… Malalbergo Presentazione di Gian Paolo Borghi-
Ancora un volume di Giulio Reggiani e Dino Chiarini, infaticabili ricercatori della (e nella) loro terra di pianura, lambita dal “nostro” fiume Reno. Dopo il libro, ancora fresco di stampa, dedicato alla banda di Malalbergo, ecco ora questa loro nuova pubblicazione, che apporta un ulteriore importante tassello documentario a questo loro amato territorio. Portante il titolo Saluti da… Le cartoline illustrate del territorio comunale di Malalbergo, è stata patrocinata dall’Amministrazione comunale, con il contributo della Pro Loco locale e dell’Associazione Culturale Anima Altedi.
Il volume si apre con le efficaci, agili presentazioni di Monia Giovannini e Maura Felicani, rispettivamente Sindaca e Vice Sindaca del Comune di Malalbergo e di Marco Guidi e Gianni Bergonzoni, rispettivamente Presidenti della Pro Loco e di Anima Altedi.
Nella prefazione, Giulio Reggiani espone la metodologia fondante del loro lavoro, che travalica ampiamente gli aspetti localistici, grazie ad approfondimenti di carattere storico, generale e territoriale, e si sofferma con altrettanta attenzione alle immagini, che attestano anche le profonde mutazioni che hanno segnato il territorio comunale con il trascorrere dei decenni.

In una sua nota introduttiva, rivolta in particolare ai nuovi compaesani, Dino Chiarini ricorda le “origini” del volume, la cui base è costituita da una mostra fotografica risalente all’ormai lontano 1992: “Sulle tracce di quell’idea originaria, non essendo stato pubblicato nessun catalogo, abbiamo pensato ad una sua continuazione in forma di libro, colmando un vuoto di trentun anni, per riproporre quelle sensazioni e quelle emozioni all’attuale popolazione, la quale in questo quarto di secolo è notevolmente cambiata”.

Il volume si apre con due saggi di Giulio Reggiani, che focalizzano l’avvincente storia de Le prime cartoline in Europa, in Italia e naturalmente anche a Bologna, e fanno, per concludere, Un po’ di storia della posta.

Entrambi sono corredati di significative documentazioni fotografiche, che ne rendono ancora più piacevole la lettura. Le notizie che l’autore riporta, decisamente interessanti, fanno conoscere aspetti storico-documentari attraverso paragrafi che conducono alle origini della cartolina, alla sua nascita, in Italia e a Bologna, nonché ai suoi aspetti collezionistici, alle sue forme, al suo successo e alle sue tecniche di stampa. Giulio Reggiani è pure attento alle tematiche e alle evoluzioni della cartolina illustrata, che la trasformano anche in strumento propagandistico, pubblicitario o bellico.

La parte più specificamente locale è costituita da due saggi di Dino Chiarini su Le cartoline illustrate del Comune di Malalbergo e I principali editori nazionali e provinciali di cartoline, stampate per il territorio comunale di Malalbergo. Il primo, corposo, si caratterizza per un rilevante numero di immagini, che offrono un’esauriente selezione delle più diverse località malalberghesi nel ventesimo secolo. Si tratta di un accurato lavoro, accompagnato da utili considerazioni (a volte, anche spassose) riguardanti, tra l’altro, eventi locali e non, edifici, luoghi di aggregazione, monumenti, particolari che emergono da una attenta osservazione delle cartoline.

Il secondo saggio pone in rilievo, con la riproduzione dei loghi aziendali e con sintetiche note esplicative, l’attività degli stampatori (e dei committenti) delle cartoline del territorio di Malalbergo.

La pubblicazione si chiude con alcune note-omaggio alla cartolina, redatte a quattro mani dagli autori.

È stata pubblicamente presentata all’Auditorium “Erminio Minghetti” di Altedo, sabato 23 settembre 2023 con l’intervento di un gruppo di amici che ha presentato un apprezzato spettacolo canoro, ispirato alle tematiche delle cartoline e arricchito dalla proiezione di immagini.

Per concludere, Saluti da… si raccomanda, per qualità e contenuti, non soltanto ai malalberghesi ma anche a una fascia più ampia di lettori e di appassionati del “mondo” della cartolina illustrata.

Gian Paolo Borghi

Il libro: Giulio Reggiani-Dino Chiarini, “Saluti da… Le cartoline illustrate del territorio comunale di Malalbergo – Con un po’ di storia e un “lieve” viaggio nel passato –
Comune di Malalbergo, Pro Loco Malalbergo, Associazione Culturale Anima Altedi, pp. 106, s.i.p.