Educazione e scuola tra Ottocento e Novecento nel bolognese. Conferenza e libri

Nell’ambito del programma della Festa internazionale della Storia, edizione 2022, si terrà
martedì 11 ottobre, ore 15, nella Sala Tassinari di Palazzo d’Accursio a Bologna
una
Conferenza sul tema
Educazione e scuola a Bologna tra Otto e Novecento: momenti, luoghi e figure
che intende delineare alcune tappe, luoghi significativi e figure salienti della storia scolastica della città di Bologna: un patrimonio da conoscere e valorizzare.
Interviene Mirella D’Ascenzo, Università di Bologna
Introduce Daniele Ara, Assessore alla scuola del Comune di Bologna
Conclude Elena Di Gioia, delegata alla Cultura e alla Città metropolitana di Bologna
* Nell’occasione si ricorda che su questa tema, nel 2011, era stato attuato un progetto elaborato nel contesto delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, intitolato “La scuola nella pianura bolognese dopo l’Unità“. Progetto attuato nell’ambito di una Convenzione tra l’Istituzione Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina di S. Marino di Bentivoglio e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” di Bologna, coordinato dalla Prof.a Mirella D’Ascenzo e dal Direttore del Museo dott. Silvio Fronzoni, con la collaborazione del Gruppo di Studi della Pianura del Reno.
Gli elaborati frutto delle ricerche di vari studiosi della pianura bolognese sono stati presentati nel corso del Convegno svoltosi a Villa Smeraldi il 12 novembre 2011 con il titolo “Tutti a scuola? L’insegnamento elementare nella pianura bolognese tra Otto e Novecento”.
Gli Atti relativi sono stati poi pubblicati in un volume che porta lo stesso titolo, a cura di Mirella D’Ascenzo, edito da CLUEB nel 2013.
I contributi dei vari autori, sono dedicati ai comuni di: Argelato, Bentivoglio, Budrio,Castello d’Argile, Castel Maggiore, Molinella, Pieve di Cento, S. Giorgio di Piano e Scuola Normale maschile di Bologna.

** La ricerca completa sulla storia della pubblica istruzione nel comune di Castello d’Argile è ora anche in formato libro, pubblicato in proprio da Magda Barbieri nel settembre 2022, reperibile in biblioteca a Castello d’Argile e attraverso il link del sito de “Il mio libro”:
https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/635175/castello-dargile-dallanalfabetismo-alla-scuola-per-tutti-un-percorso-lungo-150-anni/

Testo leggibile e scaricabile gratuitamente online dal sito:
https://www.renogalliera.it/aula-storica/approfondimenti/articoli/castello-d_argile-dall_analfabetismo-alla-scuola-per-tutti-un-percorso-lungo-150-anni.pdf/view