Strenna storica bolognese, una finestra su Bologna nella storia e nell’arte da 70 anni

Dal Museo civico del Risorgimento di Bologna un invito: lunedì 25 gennaio, h 20.00 – Francesca Sinigaglia Semeghini ed Antonio Buitoni, storici dell’arte, in diretta Facebook su Museo del Risorgimento di Bologna con un intervento su La Strenna Storica Bolognese: settant’anni di arte e cultura a Bologna. L’incontro sarà dedicato alla rivista pubblicata a cura del Comitato per Bologna Storica e Artistica dal 1928 al 1930 e ininterrottamente dal 1954 fino ad oggi. Proseguendo la tradizione delle “strenne” editoriali offerte come dono per le festività natalizie (i Romani portavano doni alla dea Strenia come auspicio per il nuovo anno). La pubblicazione è stata una palestra per generazioni di studiosi e si occupa tuttora di arte, storia, archeologia, architettura, urbanistica, letteratura, con un approccio rigoroso ma aperto a tutti gli appassionati di Bologna.
– Tutti gli interventi della Storia #aportechiuse sono raccolti nella nostra pagina YouTube del sito Storia e Memoria di Bologna. La Storia #aportechiuse propone un palinsesto di dirette Facebook che vede alternarsi diverse voci per condividere insieme l’arte e la storia, occasioni per stare qualche minuto in compagnia e offrire spunti per approfondire da casa eventi, persone, opere d’arte del nostro paese. Testi, documenti e video di approfondimento sono segnalati da post. Il progetto è realizzato dal Museo civico del Risorgimento in collaborazione con il Comitato per Bologna Storica e Artistica, 8cento APS, Associazione Amici della Certosa di Bologna.

*Info: Biblioteca del Museo Civico del Risorgimento | Via de’ Musei 8 – 40124 Bologna – tel. 051225583 | museorisorgimento@comune.bologna.it

| www.museibologna.it/risorgimento