Tempo di letture in casa

Segnaliamo alcune nuove proposte di lettura, di argomento o contenuto bolognese, pubblicate da una Casa editrice bolognese (Minerva, con sede Argelato- BO) che spaziano dalle epidemie e pestilenze storiche, a Padre Marella, a Ezio Cesarini, fino alle storie per bambini.
Sei secoli di epidemie a Bologna – 1348-1919 . Marco Poli
Sei secoli di epidemie e pestilenze hanno decretato il fine vita per circa 50.000 bolognesi: la famosa pestilenza del 1347-48, detta la peste dei topi e dei pidocchi, colpì il mondo intero – e anche Bologna – in modo violento con la morte di un quarto della popolazione mondiale. Il passaggio della pestilenza a Bologna è segnalato dalle poche cronache coeve e ripreso da quelle successive ma senza particolari sulla gestione dell’epidemia e sulle sue conseguenze. Negli anni successivi la città fu nuovamente colpita dalla peste seppur in maniera meno pesante.
Abbondanti testimonianze ci sono rimaste sulla peste che colpì la città nel 1630. Il cardinale Bernardino Spada e il Senato bolognese furono esemplari nel tentare disperatamente di tenere il contagio fuori dalle mura cittadine. Attraverso la raccolta dei bandi e dei vari tipi di decretazione a partire dal 1628, possiamo ricostruire – anche in maniera inedita – quasi giorno dopo giorno l’andamento del contagio, i provvedimenti assunti, le reazioni sociali, l’organizzazione dei servizi, i casi di criminalità che si verificarono dal maggio 1630 fino al febbraio 1631. Il libro si occupa poi del colera che investì Bologna in più fasi a partire dal 1855 determinando la morte di 4.000 persone.
Infine, la spagnola che colpì la città fra la fine del 1918 e l’inizio del 1919 in coincidenza con la fine del primo conflitto mondiale.
– Lontano da Padre Marella.  Maurizio Garuti
Il protagonista di questa storia è un uomo che si racconta in prima persona.  In edicola con il Resto del Carlino-QN da sabato 31 ottobre a € 8,00 in più…
Ezio Cesarini. Italiano – Antifascista – Giornalista. Claudio Santini
Ezio Cesarini, giornalista de “il Resto del Carlino” è stato fucilato dai fascisti nel gennaio 1944 al poligono di via Agucchi a Bologna come “concorrente morale” (poiché in carcere) nell’uccisione di Eugenio Facchini, federale repubblichino di Bologna.
Fatterelli Bolognesi. Tiziana Roversi
4 nuove storie illustrate per bambini dedicate a 4 curiosità sulla città di Bologna: “La battaglia della merda”, “Che voto ha preso Mozart?”, “Arrivano le film!” e “Dante e l’indovinello della Garisenda“.Tra gli autori: Wu Ming 2, Giuseppe Palumbo, Alisabetta Lodoli, Antonella Selva, Margherita Bianca, Fabian Negrin, Nader Ghazvinizadeh.

-Criminis Imago. Le immagini della criminalità a Bologna. Fotografie di Valter Breveglieri e Paolo Ferrari
* Ulteriori proposte e informazioni su :
https://www.minervaedizioni.com/