Sante e streghe del Medioevo, in un libro

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SANTE E STREGHE” Storie di donne nel Medioevo di Beatrice Borghi e Maria Rosaria Catino
IL PRIMO VOLUME DELLA COLLANA DEDICATA AI RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE CHE RACCONTA STORIE E LEGGENDE DEL MEDIOEVO
Martedì 12 novembre, ore 18.00 – c/o Libreria Zanichelli – Piazza Galvani, 1/H – Bologna
Due donne che hanno sfidato il loro tempo.
Due protagoniste di eventi terribili e meravigliosi, forti, coraggiose e indomite. Due vicende da raccontare perché la Storia è uno specchio in cui riflettersi. La storia è stata per lunghissimi secoli raccontata da un unico punto di vista: quello degli uomini soffermandosi sulle narrazioni di invasioni, guerre, papi, imperatori, viaggiatori e inventori. E le donne? Il volume racconta attraverso la voce delle protagoniste alcuni momenti della vita di Santa Chiara d’Assisi e della “grandissima incantatrice” di Bologna Gentile Budrioli, restituendo, con una scrittura avvincente e agile, la prospettiva di genere alla narrazione storica. Due donne che, con grande forza e notevoli doti intellettuali, riuscirono a indirizzare le scelte dei potenti e ad incidere in modo significativo nella storia politica e culturale di quel tempo chiamato Medioevo.
– Intervengono: Beatrice Borghi, Autrice , docente di Storia Medievale e di Didattica della Storia, Università di Bologna – Maria Rosaria Catino, Autrice, Insegnante –Rolando Dondarini, Professore associato di Storia Medievale, Università di Bologna – Filippo Galletti, Presidente Associazione “Amici della Festa della Storia” – Roberto Mugavero, Editore, Minerva

Minerva Soluzioni Editoriali srl Sede legale: Via Aglebert n.22 – 40134 BOLOGNA – Uffici: Via Due Ponti,2 – 40050 ARGELATO (BO)
Tel. 051/663.05.57 – Fax 051/89.74.20 – Mail: ufficiostampa@minervaedizioni.com – Sito: www.minervaedizioni.com 

 

*Note sulle autrici

Beatrice Borghi è ricercatore e docente di Storia Medievale e di Didattica della Storia presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Si occupa di storia del pellegrinaggio nel Medioevo e dei relativi santuari nell’area euromediterranea a partire dai modelli gerosolimitani. Nel campo della didattica si interessa di metodi, strategie e strumenti per l’insegnamento della storia e dell’educazione al patrimonio. È co-fondatrice del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) e Direttrice della Festa Internazionale della Storia”. Per Minerva ha publicato: Le radici per volare (con R. Dondarini, 2015); San Domenico. Un patrimonio secolare di arte, fede e cultura (2012); Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria (con R. Dondarini, 2011); In viaggio verso la Terrasanta. La basilica di Santo Stefano in Bologna (2010).

Maria Rosaria Catino è insegnante presso l’Istituto Comprensivo di Pianoro (Bologna) e svolge attività di formazione nell’ambito della didattica della storia e della lingua italiana. Membro del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) dell’Università di Bologna, collabora attivamente alla progettazione e organizzazione della “Festa Internazionale della Storia”. Poetessa, ha pubblicato per Aletti editore nei volumi Federiciano, Habere artem ed Enciclopedia italiana dei poeti emergenti. Le sue attività laboratoriali sulla storia locale sono stati raccolti nel volume Le radici per volare (B. Borghi, R. Dondarini)