Museo civico del Risorgimento, nuove iniziative

Nuove iniziative del Museo civico del Risorgimento di Bologna
giovedì 26 settembre, ore 17 | al Museo di Piazza Carducci, 5, conferenza
La mobilitazione femminile nella grande guerra italiana
Gli autori dei due volumi dedicati alla mobilitazione femminile ne discutono con Elena Branca, Cultrice di storia della Croce Rossa; Elena Musiani dell’Università di Bologna; Anna Salfi della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli. La mobilitazione femminile nella grande guerra italiana. vol.1°: nelle fabbriche, nelle città e nelle campagne, a cura di Mirtide Gavelli e Paolo Gaspari, Gaspari 2018.
Vol.2°: Le crocerossine e le dottoresse, a cura di Costanza Arcuri Paolo Gaspari, Alessandro Gradenigo, Ornella Zagami, Gaspari 2019.

Ingresso libero, non è richiesta prenotazione.
Info 051225583
museorisorgimento@comune.bologna.it
giovedì 26 settembre, ore 17 Collezioni Comunali d’Arte, Piazza Maggiore. | conferenza
Cinque secoli di storia a portata di click
Presentazione del progetto multimediale e visita guidata con Otello Sangiorgi, Sergio Cazzola e Silvia Battistini. La Sala Urbana, all’interno delle Collezioni Comunali d’Arte, costituisce con i suoi 188 stemmi un punto di vista unico per ripercorrere le vicende del governo pontificio a Bologna. Con uno smartphone o computer è possibile leggere ogni stemma, conoscere la vita del personaggio e avere un rimando ai luoghi e monumenti di Bologna che lo riguardano, presenti nel sito Storia e Memoria di Bologna.
Ingresso libero, non è richiesta prenotazione Info 0512193998 museiarteantica@comune.bologna.it


Venerdì 27 settembre, ore 17 |Museo del Risorgimento, conferenza
Nell’ambito della rassegna L’arte è donna. Incontri tra libri e opere nei musei di Bologna.
Donne che cambiano l’arte
Presentazione del libro Le disobbedienti. Storie di sei donne che hanno cambiato l’arte di Elisabetta Rasy (ed. Mondadori). Relatrice: Maura Pozzati, coordina Lara Crinò. Visita guidata al Museo con Mirtide Gavelli sul tema Il Risorgimento al femminile.

 Ingresso libero. Per la visita guidata prenotazione obbligatoria a istituzionebolognamusei@comune.bologna.it entro il giorno antecedente agli incontri.
Info 051225583 museorisorgimento@comune.bologna.it
Uffici: via de’ Musei 8 | 40124 Bologna | tel. +39051225583

museorisorgimento@comune.bologna.it | www.museibologna.it/risorgimento