Bonifica Renana , competenze e interventi per contenere il rischio idraulico

Comunicato stampa della Bonifica Renana
E’ utile chiarire come funziona lo scolo delle piogge nella pianura emiliano-romagnola?
I consorzi di bonifica gestiscono la propria rete scolante artificiale composta di canali, casse di espansione, pompe idrovore di sollevamento e migliaia di altri manufatti idraulici collegati. Compete invece alla Regione la gestione di fiumi, torrenti, rii collinari e dei canali storici Navile e Savena Abbandonato.
Paolo Pini, direttore generale della Bonifica Renana, spiega come interagiscono questi due sistemi idraulici: “Il controllo delle piene si basa sulla divisione – nello spazio e nel tempo – tra acque piovute in Appennino e acque piovute in pianura. Fiumi e torrenti hanno il compito di trasportare al mare le piene di montagna, di solito impetuose ma rapide. Il Consorzio immette nei fiumi e torrenti regionali le acque di pioggia di pianura, con impianti a gravità o sollevandole con le pompe idrovore. In situazioni critiche la Renana è in grado di accantonare le acque in eccesso nei propri canali e casse di espansione, fino ad una capacità di 58 milioni di metri cubi di pioggia. “
Cosa succede se le piene appenniniche rompono o superano gli argini dei torrenti?
Risponde Valentina Borghi, presidente del Consorzio: “E’ esattamente ciò che è accaduto tra il 2 ed il 3 maggio scorsi. Le rotture e i sormonti arginali dei torrenti Sillaro, Gaiana, Quaderna ed Idice hanno scaricato le acque di piena montane sulla pianura, allagando nel bolognese oltre 2. 000 ettari”.
E cosa ha fatto la Bonifica Renana per ridurre gli effetti delle esondazioni?
Sempre la presidente Borghi spiega che: ‘Dall’attivazione dell’allerta del 2 maggio fino ad oggi, gli operatori preposti del consorzio hanno collaborato con Comuni e Protezione Civile nelle zone allagate. Sotto il coordinamento della Regione, si sono effettuate le manovre idrauliche utili per liberare i terreni dalle acque appenniniche. Uomini e mezzi del Consorzio (escavatori, pompe idrovore mobili e impianti di sollevamento) hanno lavorato e stanno lavorando ininterrottamente per alleggerire il carico dei corsi d’acqua regionali.”

https://www.bonificarenana.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx