Archibugi al Museo dell’Appennino

Al Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini di Pianoro. Prossimi appuntamenti
Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022, ore 16,00-19,00
Ultimo fine settimana utile per poter visitare la mostra “La mia vita in pittura, dal 1960 ad oggi” di Marco Margotti, che con piacere accompagnerà i presenti nel racconto del suo mondo espresso in pittura.
Sabato 8 e Domenica 9 ottobre 2022 Tecnica e bellezza nell’Appennino bolognese.
– Sabato 8 ottobre, ore 16,00-19.00
ore 16,30 Inaugurazione della mostra “Gli Archibugi dell’Appennino bolognese”. Una storia di arte e cultura della montagna bolognese in fotografie, documenti e pezzi d’epoca, preziosi manufatti delle famiglie Negroni di Brento, Ghini di Loiano, Pozzi di Sabbioni e Acquafresca di Bargi.
Armaioli della montagna bolognese che hanno creato pezzi unici sia per innovazione tecnica che per bellezza.
Osvaldo Acquafresca racconterà la straordinaria storia della sua famiglia; Eugenio Nascetti parlerà degli archibugieri Ghini di Loiano e Pozzi di Sabbioni, Carmen Santi della famiglia Negroni di Brento di cui ha scritto nel suo ultimo libro “I Negroni, dinastia di archibugiari bolognesi” e Paolo Cesari della famiglia Pepoli.
– Domenica 9 ottobre 2022, ore 10,00-12,00 e 15,00-19,00
Osvaldo Acquafresca e altri collezionisti saranno a disposizione dei presenti.
Fabrizio Acquafresca, maestro cesellatore di fama mondiale, darà dimostrazione di incisione “a bulino” domenica 9 sia al mattino che al pomeriggio: un archibugio diventerà opera d’arte!
Se alcuni secoli fa questi oggetti avevano una funzione non solo artistica e decorativa, oggi sono oggetti di notevole interesse storico, documento di eleganza nella forma e di pregevole intaglio, tanto da essere conservati nei maggiori musei del mondo, portando il nome dei piccoli borghi dell’Appennino bolognese, dove avevano sede le antiche officine, e il nome della Regione Emilia-Romagna in tutto il mondo.

*Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica ore 16,00-19,00

ANTICIPAZIONI

Nell’ambito della Festa della Storia uno straordinario racconto nel tempo attraverso le tracce della vita sulla terra; fotografie, fossili, documentari e racconti di avventure ci guideranno “Dai giganti del Mesozoico a quelli di oggi” di Giuseppe Rivalta.

** Prenotazione a info@museodiartiemestieri.it

Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini. Info: 051 776927 / 051 6529105 – www.museodiartiemestieri.itwww.facebook.com/museodiartiemestieri