E’ l’ultima nata tra le Associazioni che si occupano di storia locale nell’area renana.
L’Assemblea istitutiva si è tenuta il 14 aprile 2007, nella sala Consiliare del Municipio di Poggio Renatico alla presenza del notaio e del sindaco Paolo Pavani Presidente: Giuseppe Malaguti. Per informazioni. tel 338.1450816 o storiepoggesi@gmail.com
L’assemblea dei 30 soci fondatori, che con sincero entusiasmo hanno mostrato una grande disponibilità e volontà partecipativa, ha approvato lo Statuto dell’Associazione ed ha eletto le cariche sociali (vedi sotto).
Gli obiettivi – è scritto nel depliant di presentazione – saranno Poggio Renatico e il suo territorio. La sua storia e le sue storie. Le case, i Palazzi e le chiese. Le origini, il Feudo e le Torri, i Papi, i conflitti, le guerre, i fiumi, migranti e mutevoli come i confini.
Le persone, le tradizioni, i dialetti. E gli angoli di strada. Veri testimoni del tempo e, forse unici, custodi della memoria.
L’Associazione è naturalmente aperta a tutti coloro che condividono l’interesse e la passione per il nostro territorio e la sua storia. La disponibilità di materiale storico, documenti, immagini, racconti e memorie, è enorme. Presso biblioteche, archivi pubblici, raccolte private e, tutt’altro che ultima, la memoria della gente. I primi progetti ai quali la neonata Associazione sta lavorando sono:
* Un volume che descriva la storia del territorio Poggese degli ultimi 100 anni, attraverso uno strumento di utilizzo quotidiano e universale: le cartoline
* Un Quaderno periodico dell’Associazione, che approfondisca, variandoli di volta in volta, uno o più argomenti di carattere locale.
Nell’aprile 2008 è già uscito il primo numero, con il titolo di “Quaderni Poggesi“ (vedi segnalazione nella nostra rubrica “Recensioni e segnalazioni“)
* L’organizzazione di incontri pubblici per mostrare in maniera diretta le attività dell’Associazione
Del Consiglio Direttivo fanno parte, oltre al presidente (*):
Tito Manlio Cerioli (Vice presidente), Francesca Bego (tesoriere), Gianni Cerioli, Dino Ghisellini, Giuseppe Malaguti, Cesare Manservigi, Francesco Montanari, Giulio Reggiani, Evandro Zucchini.
(*) PS. Articolo scritto nel 2008, con i nomi e i dati relativi a quell’anno. Da aggiornare