Festival dei mulini storici dell’Emilia Romagna

“Macinare Cultura”: il Festival dei Mulini Storici dell’Emilia-Romagna
Teatro, musica e danza: dal 25 luglio al 27 settembre, nove eventi in otto località dell’Emilia-Romagna per la prima edizione del Festival dei Mulini Storici dell’Emilia-Romagna. Il riferimento alla macina non è per nulla casuale, visto che si tratta del primo Festival dei Mulini Storici dell’Emilia Romagna, in otto mulini sparsi per la regione, tra le province di Bologna, Forlì -Cesena, Modena, Piacenza, Ravenna e Rimini. Il progetto nasce per la valorizzazione dei mulini associati ad Aiams (Associazione italiana amici mulini storici) e dei loro luoghi di appartenenza, per lo più piccoli comuni, montani e non, sorti nel corso della storia in luoghi autentici e geograficamente pieni di fascino.
Un modo originale di vivere un’esperienza teatrale in una location suggestiva, non comunemente pensata per lo svolgersi di spettacoli e proprio per questo capace di innescare un forte impatto emozionale negli spettatori.
*Il programma è molto ricco: da La Toscanini Next (nuovo progetto della Fondazione Arturo Toscanini) alla cantante e attrice bolognese Angela Baraldi in duo con il chitarrista Federico Fantuz, passando per i ballerini della Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto, i giovani musicisti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena e Carpi, l’attore drammaturgo e regista Silvio Castiglioni, i musicisti Ambrogio Sparagna ed Erasmo Treglia e la cantautrice Ginevra Di Marco con Francesco Magnelli.

** Ogni spettacolo prevede un biglietto di ingresso che ha un prezzo fisso di 10 €, ad eccezione dello spettacolo al Mulino delle Coveraie di Montese (MO) del 9 agosto, che è a ingresso gratuito.

*** Ecco i luoghi coinvolti:

– Mulino Mazzone in Via Villa di Mezzo 15 a Monghidoro (BO)

Info e prenotazioni: 0516771189, info@lodole.com

Mulino Mengozzi in località Fiumicello a Premilcuore (FC)

Info e prenotazioni: 0543975425, cultura@comune.galeata.fc.it

Agriturismo Podere Operaio Al Vecchio Mulino in via Borre Macognano 32 a Montefiorino (MO)

Info e prenotazioni: 3287811905, podereoperaio2012@gmail.com

Mulino delle Coveraie in Via Lazzari 164 a Maserno di Montese (MO)

Info e prenotazioni:3396487370, scodellino@gmail.com

Mulino del Lentino in località Lentino a Nibbiano (PC)

Info e prenotazioni: 3494661152, info@mulinodelelntino.it

Molino Benini in via Cella 380 a Santo Stefano di Ravenna (RA)

Info e prenotazioni: 0544563506, molinobenini@gmail.com

Molino Scodellino in via Canale 7 a Castelbolognese (Ra)

Info e prenotazioni: 3396487370, scodellino@gmail.com

Mulino della Polvere in via Piave 15 a Novafeltria (Rn)

Info e prenotazioni: 0541 0845661, urp@comune.novafeltria.rn.it

** https://www.travelemiliaromagna.it/festival-mulini-emilia-romagna/?utm_source=FB&utm_medium=post&fbclid=IwAR2n1zj1Z3xt6MhLMvBuBc74w_09qKr4Sv9dyvThnLky7NSK4SNQv9qAxVs

In foto : mulino Mengozzi di Premilcuore