Un concerto virtuale per il 1o maggio

Da Motteggiana  (Mantova) un concerto virtuale al Femminile per la Festa del 1° Maggio. Dopo il Concerto virtuale del 25 Aprile, con l’esecuzione di antiche registrazioni di “Bella Ciao” (*), in omaggio agli ideali della Resistenza e alla concittadina Giovanna Daffini (1914-1969), il Comune di Motteggiana prosegue un suo preciso progetto culturale. Venerdì 1° maggio, Festa del Lavoro, proporrà un secondo Concerto virtuale, eseguito in questa occasione da cantastorie italiane, pluripremiate al Concorso Nazionale “Giovanna Daffini” per testi inediti da cantastorie, che dal 1994 si tiene annualmente nella frazione di Villa Saviola. Il concerto verrà trasmesso attraverso la pagina Facebook del Comune (**), anche in onore a Giovanna Daffini, cantante popolare nativa di Villa Saviola, che ebbe notorietà nazionale partecipando attivamente con il marito Vittorio Carpi a spettacoli e concerti, ospitati anche al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Festival della Gioventù di Berlino.
Il concerto virtuale assume particolare rilevanza in tempi bui come quelli che stiamo vivendo e vuole proporsi come autentico messaggio di speranza per il futuro, affinché lavoro, serenità, vita familiare, sociale e aggregativa possano ben presto fare ritorno e dare auspicato sollievo alla nostra martoriata realtà attuale.
Le cantastorie hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa culturale e sociale inviando loro incisioni, anche inedite, sul tema del lavoro, della convivenza democratica, del diritto alla associativa, degli storici movimenti libertari.
Queste le artiste che hanno aderito, alle quali va il più sentito ringraziamento da parte del Comune di Motteggiana: Angela Batoni (Firenze), Sandra Boninelli (Bergamo), Lisetta Luchini (Firenze), Roberta Pestalozza (Milano), Francesca Prestia (Catanzaro) e Marzia Schenetti (Cerredolo, Reggio Emilia).
L’iniziativa è partita da una proposta di Rosa Cantarelli di Suzzara (del Gruppo di lavoro dedicato a Giovanna Daffini), condivisa e concretizzata dal Comune di Motteggiana.

(*) https://www.youtube.com/watch?v=sP-7kECZ6Ow&feature=share&fbclid=IwAR0A73mNPdloLzvCJoJchVrCsXS6fHQfgZafeiyy-_I4MM1aC64dwCROpqQ

(**) https://www.facebook.com/comunedimotteggiana

 

Data Pubblicazione: