Quale giustizia… nell’antico regime.

Venerdì 16 e sabato 17 settembre 2022- Archivio di Stato di Modena, Corso Cavour 21
“Giustizia è fatta? I processi tra documenti e memoria collettiva”
In occasione del Festivalfilosofia22 – Giustizia, l’Archivio propone delle visite guidate dal tema “Giustizia è fatta? I processi tra documenti e memoria collettiva”, a cura di Margherita Lanzetta e Riccardo Pallotti.
Le visite accompagnate si snodano all’interno dei depositi, normalmente non accessibili al pubblico, alla scoperta di documenti legati alle magistrature giudiziarie di Antico regime, nonché di fonti normative come il Codice Estense e quello napoleonico.
Saranno illustrati alcuni casi processuali che destarono forte scalpore anche nella cronaca e nella società dell’epoca: dalla cruenta esecuzione di Domenico Antonio Poggioli (1768) all’efferato omicidio di Maria Pedena (1827), dalle ultime indagini dell’Inquisizione alle cause in difesa dei diritti dinastici e dello Stato, con riferimento tanto alla controversia per il possesso di Comacchio quanto ai processi politici dell’Ottocento.
Le visite saranno per gruppi di 15 persone negli orari di seguito indicati:
Venerdì 16 settembre ore 16.00; 17.00- Sabato 17 settembre ore 16.30; 17.30; 18.30
Per partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo
as-mo.prenotazioni@cultura.gov.it , entro e non oltre giovedì 15 settembre.

Giornate europee del patrimonio – GEP 2022

Sabato 24 settembre dalle ore 10 alle ore 13 – Nel pomeriggio da remoto su canale Youtube dell’ASMo : Conferenza “La memoria è un luogo: l’Archivio di Stato come spazio culturale, relazionale e terapeutico per persone con demenza”

Illustrazione del progetto “La scatola della memoria” frutto della collaborazione e partnership tra: Archivio di Stato di Modena (Dott.ssa Lorenza Iannacci e Dott.ssa Annalisa Sabattini), AUSL di Modena – UOC Geriatria, Disturbi Cognitivi e Demenze (Direttore Prof. Andrea Fabbo, Dott.ssa Vanda Menon), Università di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Comunicazione ed Economia (Dott.ssa Sara Uboldi), Associazione culturale Pan – Patrimonio culturale, arte e natura di Modena (Prof.ssa Elena Corradini), CWC Cultural Welfare Center di Torino.

Programma

Lorenza Iannacci: Indirizzo di saluto e introduzione.

Andrea Fabbo: Importanza degli interventi di stimolazione cognitiva nella cura e prevenzione dell’Alzheimer e delle demenze.

Sara Uboldi: Patrimonio archivistico e benessere delle persone con demenza: i risultati della ricerca pilota.

Serena Lupi e Simona Mastrogiovanni: La scatola della memoria: un’esplosione di emozioni dai racconti di una vita.

La partecipazione all’evento sarà a carattere gratuito.

Gli eventi legati al Festivalfilosofia 2022 e alle Giornate Europee del Patrimonio sono inseriti nel progetto “Affido Culturale”, realizzato ​nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile per favorire l’accessibilità culturale di minori e adolescenti in difficoltà, promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura.

https://www.asmo.beniculturali.it/eventi/eventi-2022

https://www.asmo.beniculturali.it/istituto