Passeggiate tra i canali nascosti

IL CANALE NASCOSTO” Nuovo tour
Dalla Montagnola a Via Capo di Lucca alla scoperta del Canale Moline
prima data 14 luglio ore 19

L’intervento di manutenzione, ancora in corso, nel tratto di canale Moline sottostante via Irnerio ci ha ispirato questa passeggiata di superficie che ci farà scoprire quanto è cambiata nel corso dei secoli questa parte della città così caratterizzata dalle acque.
Per questo nuovo tour partiremo insieme dalla Fontana della Ninfa e dopo aver osservato i ruderi del Castello di Galliera e le asole scoperte del condotto Aposa-Moline saliremo insieme la scalinata della Montagnola e attraverseremo il parco fino a raggiungere via Irnerio. L’apertura di questo nuovo rettilineo, completato nel 1912, ha determinato la scomparsa di una serie di vie precedenti, tra le quali via San Marino e vicolo della Conca, portando ad una radicale trasformazione urbanistica che continuerà nei decenni successivi. Giunti in via Capo di Lucca parleremo infatti del Ponte del Gatto ancora esistente, ma visibile solo a livello sotterraneo, e dell’ex mulino Cavallo Aposa il cui stabile invece è andato irrimediabilmente perduto. Dopo aver osservato il gruppo di case costruite nel 1516 dall’Università delle Moline e delle Moliture, per alloggiarvi i mugnai, ci faremo guidare dal rumore dell’acqua fino all’antico Guazzatoio aperto in esclusiva per noi e dal quale sarà possibile vedere da vicino il Canale di Reno e la Finestrella di via Piella da un’altra prospettiva.
* Per maggiori info: https://www.canalidibologna.it/it/news/-IL-CANALE-NASCOSTO-/528

– ACQUA IN BOCCA
21 luglio Passeggiata alla scoperta delle acque di Casalecchio con cena a sorpresa.
Quali memorie conserva l’acqua? Quanti misteri ci può rivelare immergendosi nell’atmosfera dei canali in cui corre? L’acqua sente, ricorda e parla, l’acqua culla, trascina, avvolge…lasciati trasportare dal suo flusso: ti racconterà storie, aneddoti e segreti che solo l’acqua e la sua corrente ti possono svelare!
Attraverso una passeggiata tra sentieri, canali, manufatti idraulici, luoghi nascosti e sconosciuti, scoprirai, tappa dopo tappa, un itinerario segreto accompagnato dalle voci narranti di chi le acque le conosce bene… solo al termine di questo suggestivo percorso troverai ad attenderti la sorpresa di un cena con musica in una cornice insolita.
E per “un’immersione completa” indossa un particolare blu e goditi pienamente la serata sulle acque!

Per maggiori info: https://www.canalidibologna.it/it/news/ACQUA-IN-BOCCA/529

PROROGATA LA MOSTRA FOTOGRAFICA

Canali di Bologna proroga fino al 28 febbraio 2023 la Mostra fotografica
Canali Nascosti a Bologna nel Novecento”
Gli spazi dell’Opificio delle Acque, il nuovo Centro Didattico-documentale gestito da Canali di Bologna ospitano la Mostra fotografica “CANALI NASCOSTI a Bologna nel Novecento”: esposizione dedicata alle trasformazioni dell’area nord-occidentale della città, per secoli caratterizzata dai canali scoperti e dagli opifici che utilizzavano l’acqua per varie attività produttive.

Confrontando i dati archivistici con le immagini conservate nei fondi fotografici della Cineteca di Bologna, della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, delle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, e di alcuni archivi privati, Canali di Bologna ha voluto ricostruire le fasi più significative degli interventi di copertura dei canali urbani nel corso del Novecento, focalizzando l’attenzione sull’area attraversata dal Canale di Reno, dal Canale Cavaticcio, dal Canale delle Moline e dal torrente Aposa.

Il percorso espositivo, articolato in due sezioni con ordine cronologico, ricompone le tappe seguite dal Comune di Bologna per dare esecuzione al Piano Regolatore del 1889 e alle trasformazioni urbanistiche che, prima e dopo l’ultima guerra, hanno occultato alla vista gran parte del sistema idraulico del Canale di Reno.

La mostra, a cura di Maria Cecilia Ugolini e Stefano Pezzoli, è promossa da Canali di Bologna in collaborazione con Cineteca di Bologna, della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, delle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, e di alcuni archivi privati, con il patrocinio del Comune di Bologna, Città Metropolitana e IBC Emilia Romagna.

* Visto l’interesse dimostrato dal pubblico la mostra verrà prorogata fino a fine febbraio in via Monaldo Calari, 15 presso l’Opificio delle Acque.

Per informazioni: Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne

tel. 051.6493527 –  prenotazioni@canalidibologna.it     www.opificiodelleacque.it 

https://docs.google.com/forms/d/1UtSUAPf4ummuRS6aevcLsijNwrvNdKZDXIcarlwymig/viewform?edit_requested=true p