Osservatori per il paesaggio di domani: progetto e incontri

Al via il progetto “Paesaggio Domani”
Lunedì 11 Ottobre 2021, presso la Sede dell’Osservatorio Locale sul Paesaggio, Villa Smeraldi, Via S. Marina, 35, Bentivoglio BO, a partire dalle ore 15:00, presentazione del progetto e primo degli incontri in programma per il laboratorio territoriale sul paesaggio dell’Unione Reno-Galliera.
La Regione Emilia-Romagna, attraverso il Servizio Patrimonio culturale (ex IBC), promuove e finanzia la realizzazione di Laboratori Territoriali, che coinvolgono anche il territorio dell’Unione Reno-Galliera, composta dai Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.
Il progetto coinvolge attivamente le comunità locali nella ideazione, promozione e gestione di processi di rigenerazione culturale attraverso l’assunzione di forme innovative di responsabilità diretta e cittadinanza attiva che possono interessare edifici storici o ambiti ambientali con l’obiettivo di conoscere, valorizzare e “mettere in valore” questi ambiti reinserendoli nel circuito vitale delle Comunità territoriali.
Il programma del progetto si sviluppa in tre fasi:
– La prima fase consiste in una passeggiata esplorativa di comunità con una mappatura emotiva, vale a dire i racconti, testimonianze, aspettative e i desideri dei partecipanti.
– La seconda fase consiste in un percorso formativo sulla ‘Rigenerazione Urbana’ composto di tre appuntamenti collettivi.
– La terza fase, infine, consiste in quattro appuntamenti (workshop/laboratori) con l’obiettivo di evidenziare criticità e opportunità e con la redazione di un documento finale che consisterà nella presentazione di un progetto condiviso.
Per l’incontro di lunedì 11 saranno presenti: Belinda Gottardi, Sindaca di Castel Maggiore con delelga per l’Unione alla Cultura, Pari opportunità, Promozione del Territorio. Luca Borsari, Presidente dell’Osservatorio, Sindaco di Pieve di Cento delegato dal Presidente dell’Unione.
Elena Di Gioia, Direttrice e Elena Lazzari, Referente di Osservatorio Locale Unione Reno-Galliera
Lorenza Bolelli e Anna Zappoli, Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna
Andrea Morisi, Sustenia, Ecologia applicata
Nicola Marzot e Luca Righetti, Studio PERFORMA A+U
Werther Albertazzi, Planimetrie Culturali Aps
L’evento sarà fruibile anche in diretta Facebook www.facebook.com/renogalliera
Progetto promosso da Servizio Patrimonio culturale Regione E-R
Progettisti Studio Performa A+U
In collaborazione con Planimetrie Culturali Aps, Sustenia Ecologia applicata
con il supporto di Osservatorio per il Paesaggio Reno Galliera

Info: osservatoriopaesaggio@renogalliera.it

https://patrimonioculturale.regione.emilia-romagna.it/notizie/2021/al-via-il-progetto-201cpaesaggio-domani201d?fbclid=IwAR2cMMzcxdnPE11DGeqn-B74bUf-8SSlL_-9cizaVo5UL1uUpXIJZhGNtGM