Il Navile in mostra, e in bici

Dal Museo del Patrimonio industriale di Bologna al Museo della Civiltà Contadina – Villa Smeraldi- S. Marino di Bentivoglio… A Venezia
– Domenica 5 settembre 2021: “Lungo il canale: il canale verso Venezia”
Nell’ambito della manifestazione “Da Museo a Museo pedalando lungo il Navile: sei giornate in bicicletta alla scoperta di canali e musei lungo la Ciclovia del Navile” una giornata dedicata a Il canale verso Venezia per conoscere il Navile, per molti secoli la via privilegiata per il commercio e la navigazione di merci e passeggeri da Bologna a Venezia
-Ore 9:30 Museo del Patrimonio Industriale: Visita guidata per ricostruire l’antico sistema idraulico artificiale cittadino e in particolare l’importanza del canale Navile come via d’acqua per il commercio con Venezia e i mercati internazionali
– Ore 10:30 pedalata con accompagnatore sulla Ciclovia del Navile sino al Museo della Civiltà Contadina con possibilità di noleggiare bici da adulto o bambino con il servizio “AnimaBike”
* Per il seguito del programma vedi sotto*
Domenica 12 settembre 2021, ore 15,30 all’interno del cartellone di Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, verrà inaugurata la mostra fotografica “Il Navile”, a cura del Gruppo Fotografico Bentivoglio e dintorni e Il Nostro Navile, con visita guidata e racconti a cura degli amici di Il Nostro Navile.

La storia del nostro prezioso canale #Navile raccontata attraverso immagini storiche, fotografie attuali e il racconto dei testimoni che, ancora oggi, si impegnano per tutelarlo e valorizzarlo
Prenotazioni a segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it  .
INGRESSO GRATUITO dal 12 settembre al 5 dicembre 2021
Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-12.30 | martedì e giovedì 14.30-17.00 | domenica 16.00-20.00 (ottobre)| domenica 15.00-19.00 (novembre-dicembre) | sabato: chiuso
Promotori: Bentivoglio Natura e Arte, Comunei di Bentivoglio e Castel maggiore,Città metropolitana di Bologna, Pianura Bolognese Turismo,ExtraBo, Bologna Welcome,Unione Reno Galliera,
Patrimonio Culturale ER
*PER i CICLOTURISTI
– Ore 13:00 pranzo libero o presso la Locanda Smeraldi nel suggestivo parco all’inglese della villa
– Ore 14:30 Museo della Civiltà Contadina: Visita guidata dedicata alla canapa e al riso, le due colture che maggiormente hanno “navigato” dal contado verso Bologna e Venezia. Il Navile permetteva il collegamento con rendimenti superiori al trasporto via terra e, fino agli anni Trenta del Novecento, consentiva di raggiungere Bentivoglio con insolite gite in barca, protagoniste delle foto di archivio del museo.

– Ore 15.45 ritorno verso Bologna (in bici e in autonomia)

– Ore 16.30 eventuale partenza Navetta Anima (facoltativo, costo 5 euro)

– Ore 17.30 consegna delle biciclette noleggiate agli operatori di “Anima” presso il Museo del Patrimonio Industriale-

L’itinerario “Da Museo a Museo pedalando lungo il Navile” – realizzato dai Musei del Patrimonio Industriale e della Civiltà Contadina e dalla cooperativa sociale Anima – intende valorizzare la Ciclovia con degli appuntamenti domenicali rivolti alle famiglie, per conoscere e approfondire storie, curiosità e vicende intorno al Navile.

Per secoli il Canale Navile è stato la più importante via di comunicazione e di commercio della città. Lungo 36 km, collegava Bologna a Malalbergo e da lì, lungo le Valli, il Po e altri canali si raggiungeva in appena 40 ore Venezia, capitale dei commerci internazionali.

Oggi lungo le sponde di questa via d’acqua, diventato un parco naturale ai margini della città, si sviluppa la Ciclovia del Navile, un percorso ciclo-pedonale che permette di trascorrere giornate all’aria aperta, incontrando bellezze naturalistiche, storiche e gioielli dell’archeologia industriale.

L’intero itinerario è percorribile anche con bici proprie, handbike, cargobike ecc. ed entrambi i musei sono accessibili a persone con disabilità o difficoltà motorie.

Tuttavia, il primo tratto del percorso, sino a Corticella, è sinuoso e stretto: si raccomanda ai partecipanti la massima prudenza e attenzione. Eventuali minori potranno partecipare solo se con più di 12 anni.
A tutti i partecipanti sarà data la possibilità di scaricare l’app/mappa del percorso, con approfondimenti e curiosità, per ripetere l’esperienza in autonomia e replicare l’attività sportiva con maggiore consapevolezza.

Per il percorso in bici si raccomanda: abbigliamento sportivo, scarpe comode, borraccia, crema protettiva, cappellino e un prodotto repellente per insetti.

All’interno dei musei la salvaguardia della salute sarà garantita dalla misurazione della temperatura in ingresso, dall’uso obbligatorio della mascherina chirurgica, dall’igienizzazione delle mani e dal mantenimento della distanza minima di un metro dagli altri partecipanti.

Costi:Ingresso Museo del Patrimonio Industriale (ridotto a 3 euro, gratuito con card cultura)
Ingresso Museo della Civiltà Contadina (ridotto a 2 euro, gratuito con card cultura)

Il noleggio delle biciclette è a cura della cooperativa Anima ed è gratuito grazie al contributo del Comune di Bologna, nell’ambito di Bologna Estate.
Il costo della navetta per il ritorno (facoltativo) è di 5 euro a partecipante
Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 13 di venerdì 3 settembre 2021
Per informazioni e prenotazioni: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it   o 051.891050

Non sarà possibile partecipare al tour senza prenotazione.

In caso di rinuncia si chiede di annullare prontamente la prenotazione, per consentire la partecipazione alle persone in lista d’attesa.

In caso di maltempo l’attività verrà annullata e i partecipanti tempestivamente avvisati.