Di verde in verde. Visita ai giardini e ai canali di Bologna

Tre giorni per scoprire che Bologna è un giardino
Dal 21 al 23 maggio 2021 la 7° edizione diDiverdeinverde
Giardini aperti della città e della collina
La manifestazione di tre giorni che apre le porte dei giardini privati, segreti o sconosciuti della città e della collina bolognese e per la prima volta si amplia alla Città Metropolitana che per questa ragione ha chiesto a Canali di Bologna di aprire i cancelli della Chiusa che per l’occasione sarà visitabile:
Venerdì 21 maggio 15-19// Sabato 22 maggio 10-13 e 15-19
Sospesi tra il fiume e il canale e circondati dal paesaggio del Parco della Chiusa, si percorrerà il camminamento costruito nel XVI secolo. La visita dà la possibilità di esplorare un sito storico-tecnico la cui storia attraversa i secoli dal Duecento fino a oggi.
Per arrivare con i mezzi: Bus 20, 89, 92, fermata Porrettana Canale/Chiusa.
*Prenotazione visita giardino da mercoledì 12 maggio, dal sito
https://www.diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it
– Inoltre: AL TRAMONTO, ALLA CHIUSA- Racconti di e con Marinella Manicardi
Il sabato 22 maggio alle ore 19:30 a raccontare storie di canali e di acque, Marinella Manicardi, un’attrice che si è dedicata, tra altri progetti, al racconto di una Bologna industriosa e capace di nascondere, là dove meno te lo aspetti, opere d’ingegno straordinarie, proprio come la chiusa.
A Casalecchio, di chiuse, ce ne sono due: la vecchia e la nuova. In mezzo, c’è lo spartiacque, una specie di battello di pietra, come un’isola. E’ un giardino, è l’Isola Verde. Oggi lo ricordano in pochi quel giardino, ma negli anni ’50 era un dancing estivo: si ballava, si beveva una gazzosa, si ascoltavano le nuove canzoni, di sicuro qualcuno lì ha incontrato l’amore della sua vita.
È dal fiume che cominciano i suoi racconti per poi parlare della Chiusa e di Bologna città d’acque anche rubando pagine al romanzo “I sotterranei di Bologna” di Loriano Macchiavelli.
Evento a pagamento 12,00 euro . In caso di pioggia l’iniziativa sarà annullata
**Prenotazioni già chiuse
NAVIGLI METROPOLITANI – EVENTO ON LINE
Giovedì 27 maggio alle ore 17:00 presso l’Opificio delle Acque
“Il ruolo dei Canali e le proposte per la Città”
organizzata da Canali di Bologna e Nomisma
Diretta Facebook e YouTube sulla pagina di Canali di Bologna
– Infine: VISITA ALLA CASA DEI GHIACCI
Vuoi passare un sabato alla scoperta del Patrimonio di Canali di Bologna?
Alle ore 11:00 Tour alla Casa dei Ghiacci.Un camminamento unisce il Paraporto Scaletta ai due paraporti successivi, San Luca e Verocchio. Durante la visita sarà possibile percorrerlo tutto, sospesi tra il canale e il fiume, e vedere gli antichi meccanismi idraulici custoditi nei Paraporti!

***Per maggiori info: https://www.canalidibologna.it/it/news/VISITA-GUIDATA-AI-PARAPORTI-ORE-11-00/359?utm_campaign=La-Newsletter-di-Bologna-Citta-d-acque-Numero-81-2020&utm_medium=newsletter&utm_source=newsletter-346

Ultimo aggiornamento il 18 Maggio 2021 da redazione