Pillole di storia, da Napoleone al Risorgimento alla Resistenza

Proseguono le pillole della Storia #aportechiuse
un palinsesto di dirette Facebook che vede alternarsi diverse voci per condividere insieme l’arte e la storia bolognese ed italiana.
– lunedì 19 aprile, ore 20Carlo Pelagalli, su Museo civico del Risorgimento, propone Curiosità, sviste ed errori di interpretazione sui nomi delle vie bolognesi dal ‘700 ad oggi.
– martedì 20 aprile, ore 20 – Roberto Martorelli, su Associazione Amici della Certosa di Bologna, con un intervento dal titolo Cronache dalla Certosa, una antologia di eventi strani e bizzarri.
Tutti gli interventi della Storia #aportechiuse sono raccolti nella pagina YouTube del sito Storia e Memoria di Bologna.
mercoledì 21 aprile ore 18 | conferenza online
Le déracinement e la nascita del Louvre
Con Jadranka Bentini. Appuntamento gratuito con prenotazione obbligatoria entro le ore 9 del 21 aprile scrivendo a museorisorgimento@comune.bologna.it   Indicare nome, cognome e numero telefonico.
Durante le campagne militari Napoleone mette a punto il disegno di un museo che possa costituire il segno della sua potenza imperiale. Questo museo è alimentato anche da una serie di prede di guerra trasportate a Parigi.
La conferenza fa parte del ciclo di incontri …è arrivato Napoleone allo sparo dell’artiglieria ed al suono delle campane della città | Napoleone, l’Italia, Bologna.
– LETTERE ED AZIONI DI LIBERTA’ | maratona Facebook
In occasione del 25 Aprile, Festa della Liberazione, il Museo del Risorgimento propone sulla sua pagina Facebook tre dirette dalla Certosa di Bologna:
ore 15, Roberto Martorelli, storico dell’arte, “Liberi salgono nel cielo della gloria”, storie di antifascismo e resistenza a Bologna.
– a seguire, Manuela Capece, storica e blogger, I partigiani sovietici: la Resistenza internazionale tra storia e monumenti.
– a seguire, Andrea Spicciarelli, storico, Lettere di libertà. Scritture antifasciste dal carcere e dal confino.
Il Museo del Risorgimento cura il sito Storia e Memoria di Bologna. Luoghi, episodi e persone che hanno fatto la storia bolognese ed italiana dal 1796 alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Info: Uffici: via de’ Musei 8 | 40124 Bologna | tel. +39051225583
museorisorgimento@comune.bologna.it | www.museibologna.it/risorgimento

https://www.facebook.com/museorisorgimentobologna

Data Pubblicazione: