Osservatorio del Paesaggio. Nuovi incontri

1- Il prossimo incontro è previsto lunedì 12 aprile dalle ore 15 alle ore 17 con il seguente odg:
– definizione finale proposta evento pubblico di presentazione dell’Osservatorio + seminari
– strategia e strumenti di comunicazione dell’Osservatorio (logo, pagina web, social)
2 – lunedì 19 aprile dalle 16 alle 18: La prossima riunione con l’Unione Reno Galliera e Andrea Panzavolta, in cui ci sarà la costituzione formale dell’Osservatorio e l’aggiornamento sull’evento pubblico di presentazione.
Si allega:
Verbale dell’ incontro del 29 marzo 2021 dell’Osservatorio del paesaggio dell’Unione Reno Galliera, presieduto da Elena Di Gioia
La riunione è iniziata con l’esame delle delle proposte per la realizzazione dell’evento di presentazione pubblica dell’Osservatorio e prime iniziative. Data ipotizzata: 23 maggio 2021 (data da verificare con Reno Galliera e altri calendari, altra ipotesi 22 maggio).
Per l’evento di presentazione si propone la realizzazione di un video corale che serva a presentare l’Osservatorio, i suoi componenti/promotori, e le sue finalità. Il video partirà da un insieme di contributi in cui ciascuno racconti il suo pensiero di “paesaggio”. Sarà arricchito da una lettura teatrale e da un contributo di esperto/a che tratteggi i caratteri della Unione Reno Galliera e contributi istituzionali.
Si auspica la possibilità di poter tenere l’evento almeno in parte in presenza e si ipotizza l’utilizzo del parco o della sala conferenze del Museo della Civiltà Contadina per l’evento e la sua trasmissione online.
I dettagli sulla realizzazione del video saranno definiti nel prossimo appuntamento.
La realizzazione del video permetterà di poter realizzare l’evento sia in presenza che in digitale e di ottenere un primo materiale che possa essere anche utile al racconto dell’Osservatorio e da caricare sugli strumenti di comunicazione dell’Osservatorio.
L’evento di presentazione sarà anche l’occasione per promuovere le prime iniziative dell’Osservatorio. Viene proposta la realizzazione di un ciclo di seminari di 2 / 3 incontri (dal vivo e on line seguendo la normativa di contrasto Covd-19). I seminari proporranno tematiche specifiche in modo da essere ben definiti e dal risultare interessanti e attrattivi.
Si propone di programmare 2 seminari nel mese di giugno. I temi proposti tra cui scegliere le prime due (max 3 proposte) proposte sono stati:
La canapa (con coinvolgimento mondine)
Pioppo – Farnia – Alberi monumentali della Reno Galliera
Il lupo
I maceri
I corsi d’acqua
Il navile
Percorsi della memoria: i cippi
Brolo
Nell’individuare i primi argomenti da trattare verrà considerata anche la possibilità di trattare gli argomenti in modo da coinvolgere la fascia più giovane di possibili partecipanti, tenendo conto dello “stupore” nei più piccoli.
Per il prossimo incontro si raccoglieranno dettagli per procedere alla scelta dei primi 2 seminari da calendarizzare.
Il luogo di svolgimento potrà dipendere dalla scelta dell’argomento: ad esempio si potrebbe svolgere all’impianto di Bagnetto se si parlerà di corsi d’acqua, al Museo della Civiltà Contadina per parlare di Canapa o nei pressi del più antico albero della Reno Galliera.
Durante l’incontro si è poi raccolta la proposta di cominciare a lavorare sulle mappature del territorio. Partendo dalle mappature già esistenti e realizzate da altri enti (Regione, Unione a cui chiederemo) per poi ragionare sulla realizzazione o messa in rete di queste informazioni. Si individuano alcuni interlocutori strategici da coinvolgere come le direzioni didattiche.
– Durante il prossimo incontro si proseguirà con la progettazione delle prime attività.
All’incontro hanno partecipato:
Elena Di Gioia – Liberty- Stagione Agorà
Alessandro Amato -Liberty – Stagione Agorà
Vincenzo Tugnoli – GEV e Gruppo Studi Pianura del Reno
Bruno Di Iorio – I Pedalalenta
Alessandro Napoli – I Pedalalenta
Elisa Biondi – Museo della Civiltà Contadina
Agostino Francia – Anpi Castel Maggiore
Paolo Minarelli -Anpi San Pietro in Casale e UNPLI
Alessandro Donati – Bangherang
Margherita Abatangelo – Ordine Architetti PPC
* Non ha potuto partecipare Andrea Morisi – Sustenia con cui c’è stato uno scambio telefonico di confronto