Torna Lucrezia Borgia D’Este a Bologna e a Modena

27- 28 settembre 2019 Lucrezia Borgia d’Este: due nuovi appuntamenti
Si svolgeranno venerdì 27 e sabato 28 settembre i due nuovi appuntamenti nel ricco calendario delle celebrazioni dei 500 dalla scomparsa della duchessa di Ferrara Lucrezia Borgia d’Este.
Venerdì 27 settembre a Bologna, in via Zamboni, nell’ambito della Notte Europea dei Ricercatori 2019, docenti e ricercatori del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna tratteranno “Le carte di Lucrezia”
– Sabato 28 settembre a Modena, presso la Sala conferenze dell’Archivio di Stato, verrà presentato il volume di Bruno Capaci e Patrizia Cremonini “Cito cito volans. Lettere di guerra, cifrari e corrispondenze segrete di Lucretia Estensis de Borgia”, Prefazione di Loredana Chines, Postfazione di Elisabetta Selmi, Saggi di Jessica Castagliuolo, Camilla Granatiero, Elena Grazioli, Maria Veronica Palma. Editore I Libri di Emil (collana “I politropi”). Il volume è l’esito della collaborazione, basata su convenzione, tra l’Archivio di Stato di Modena e il Centro studi ARCE-Archivio Ricerche Carteggi Estensi, quest’ultimo istituito appositamente per lo studio delle ricchissime e preziosi fonti documentarie sedimentate nel vasto fondo dell”Archivio Segreto Estense”, conservato dal nostro Archivio.


* Per maggiori informazioni http://www.asmo.beniculturali.it/index.php?it/219/archivio-eventi/200/lucrezia-borgia-deste-prossimi-appuntamenti

_ Dal 2 ottobre 2019, ore 14 Corso di genealogia “Da te ai tuoi antenati”, secondo semestre Aperte le iscrizioni per il prossimo corso di genealogia, che si svolgerà dal 2 ottobre al 7 dicembre 2019. Per iscrizioni e informazioni scrivere a mpolelli@alice.it
Per scaricare il calendario completo vai alla pagina dedicata
*
Dal 1 ottobre 2019 Nuovi orari di apertura della Sala di Studio
Si informano gli utenti di questo Istituto che a partire da MARTEDI 1° OTTOBRE 2019, a fronte della riduzione di organico, entreranno in vigore in via sperimentale i seguenti orari di apertura al pubblico:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì : 9.00-14.00 – Martedì e Giovedì: 9.00-16.00 – Sabato: 9.00-13.30

** VARIAZIONI NEGLI ORARI E NELLE MODALITA’ DI PRESA DEL MATERIALE:

Mercoledì e Venerdì: unica presa alle ore 10.00 (max due pezzi)
Martedì e Giovedì: prima presa alle ore 10.00 (max due pezzi)
seconda presa alle ore 12.30 (max due pezzi)
Per i giorni Lunedì e Sabato sarà necessario prenotare il materiale (entro le ore 14.30 del venerdì precedente ) per un massimo di 3 pezzi.

Info: http://www.asmo.beniculturali.it/index.php?it/1/home