Essere donna, artista e mito

Essere donna, essere artista, essere mito
Dal 7 marzo al 24 maggio il Museo civico del Risorgimento di Bologna cura un ciclo di incontri gratuiti dal titolo “Essere donna, essere artista, essere mito“. Le relazioni di genere nella musica, nell’arte e nella letteratura tra Ottocento e primo Novecento.
Si parte giovedì 7 marzo ore 17 al Museo del Risorgimento con La musica al femminile: Clara Schumann nata Wieck; segue il 29 marzo con Donne e miti letterari nei dipinti dell’Ottocento. Dal romanticismo alla vita moderna; il 4 aprile è la volta di Intelletto e sentimento: Camille Claudel, scultrice di fine secolo; mentre l’11 dello stesso mese si parlerà de La musica al femminile: Fanny Hensel nata Mendelssohn; tema del 19 aprile è Note d’amore. Musica e corteggiamento nell’Ottocento. Gli incontri si chiudono il 24 maggio con Le donne e l’atelier dell’artista nell’Ottocento. Da modella a intenditrice.
Gli appuntamenti si svolgono al Museo del Risorgimento, al Museo e Biblioteca Internazionale della Musica ed al Collegio Artistico Venturoli; con interventi di Ilaria Chia, Ornella Chillè, Jadranka Bentini e Maria Chiara Mazzi.
Una rassegna a cura di Mirtide Gavelli ed Elena Musiani, realizzata dal Museo civico del Risorgimento con il Comitato di Bologna per la storia del Risorgimento italiano e Gemma – Erasmus Master in Women’s and Gender Studies dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Museo e Biblioteca Internazionale della Musica e la Fondazione Collegio Artistico Venturoli.
Uffici: via de’ Musei 8 | 40124 Bologna | tel. +39051225583
museorisorgimento@comune.bologna.it www.museibologna.it/risorgimento