News letter del 5/04/2007

 

Cari Soci e amici del “Gruppo“, innanzitutto un augurio perchè possiate trascorrere le prossimegiornate di ricorrenza delle festività   di  Pasqua e “Pasquetta”, in letizia e buon riposo, per il corpo e per lo spirito. Ma colgo anche l’occasione per presentarvi   il consueto e saltuario pro-memoria informativo , nella speranza  che per qualche aspetto vi
possa essere interessare

1) Vi ricordo che l’Assemblea ordinaria annuale del nostro  “Gruppo” è convocata per  sabato 14  aprile alle ore 10 (in 2.a convocazione), al Museo della civiltà  contadina di S. Marino di Bentivoglio. Avete già ricevuto la convocazione con odg. il 30 marzo scorso.
2) Ritengo doveroso informarvi che il nostro socio Luciano Manini, il 24 marzo scorso, ha ottenuto la  laurea a pieni voti e per acclamazione, in “Drammaturgia” e con una tesi su “I treppi”, scritta su 340 cartelle .  C’è già  una proposta, in ambito teatrale e universitario, per far pubblicare questa tesi. Credo che il nostro
“Gruppo” sarà  ben lieto di sottoscrivere tale proposta. Intanto  esprimo le mie personali congratulazioni.

3) In questi ultimi mesi  e giorni abbiamo ricevuto in dono per la nostra biblioteca sociale  numerosi libri, in gran parte già catalogati e i cui titoli sono leggibili negli elenchi  distinti per categorie  nel nostro sito , alla sezione “Biblioteca sociale“. La numerazione progressiva dell’elenco generale dei libri ha  già raggiunto quota 410 (e altri 16 sono in attesa di catalogazione … che verrà  completata  appena possibile, con l’aiuto di Angela Abbati). Inoltre cresce la raccolta dei periodici, in particolare de : “Il Divulgatore” (43 numeri) e “Marefosca” ( di  S. Matteo della Decima, 43 numeri),  “Al sà¢s”  ( di Sasso Marconi, 5 numeri), “Galliera, uomini fra terra, lucciole e stelle” (2 numeri) che contengono articoli molto interessanti. Segnalo , tra gli ultimi doni, il “Dizionario toponomastico del Comune di Granaglione” a cura di P. Balletti e Renzo Zagnoni, l’ultimo numero  (64) della rivista “Nuèter” del “Gruppo di Studi alta valle del Reno“, il volume- stradario storico di Malalbergo “Strade, piazze, giardini e...” di  Dino Chiarini e Giulio Reggiani, “Cento anni di Cassa rurale“, con  note storiche su Argelato, varie pubblicazioni edite dal Centro Etnografico Ferrarese o ad esso collegate , che potete trovare indicate nelle sezioni  “Tradizioni/ Fotografie” o “Storia locale“- Argelato/ Funo.
Stiamo  ultimando la catalogazione di alcuni volumi editi dal Touring Club Italiano negli anni ’60/’70 delle serie  “Conoscere l’italia” e “Capire l’Italia”, che, pur superati , o non aggiornati per certi aspetti, sono comunque interessanti e ricchi di informazioni e illustrazioni su vari aspetti artistici e ambientali. Chi è interessato a consultare o prendere in prestito questi  o altri volumi già  catalogati e presenti alla biblioteca del Museo può rivolgersi alla sottoscritta in occasione dell’Assemblea o in qualsiasi momento, telefonando.

Cordiali saluti