Fedora Servetti Donati, Budrio la ricorda così

Venerdì 4 dicembre  2009 alle ore 21 presso il Teatro Consorziale di Budrio, verrà  ricordata
Fedora Servetti Donati
indimenticabile studiosa, che ha dedicato ogni sua azione ed ogni sua opera alla salvaguardia, difesa e valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Budrio, suo paese natale.
Questa serata si articolerà  in alcuni momenti importanti, fra cui la consegna di tre borse di studio a tre studenti delle scuole di Budrio (elementari, medie inferiori e medie superiori) che si sono particolarmente distinti nell’anno scolastico 2008/2009. Le borse di studio sono offerte dal Centro Sociale La Magnolia e dalla Fondazione Cervellati, in collaborazione col Comune di Budrio.
La serata sarà anche l’occasione per presentare la ristampa dell’ultimo lavoro di Fedora Servetti Donati “E’ Budrio un bel castel del bolognese” edito nel 2002 e da tempo esaurito.
La riedizione di questo studio è stata resa possibile grazie alla partecipazione di numerose, Associazioni, Fondazioni, aziende, librerie e del Comune di Budrio (*), riunitisi in una “cordata” finalizzata a rendere nuovamente disponibile per la collettività budriese questo agile ed importante strumento per la conoscenza della storia di Budrio.
Una mostra con particolari articoli inediti della Prof.ssa Servetti Donati, curata da Maurizio Montanari, la distribuzione gratuita dell’opuscolo “Un’esemplare storia locale” del Prof. Lucio Gambi, ricordi e testimonianze di cittadini e studiosi che hanno collaborato con Fedora Servetti Donati o che avevano con lei un legame di amicizia, intermezzi musicali del duo Pier Luigi Piran e Damiano Scarpa (violoncello e pianoforte), allievi dell’Accademia Chigiana, proposti dall’Associazione Amici del Consorziale 
ed un video realizzato daVittorio Bonaga, faranno da corollario alla serata.

(*)La ristampa del libro “ Budrio è un bel castel … “ .è stata resa possibile grazie alla collaborazione di: Comune di Budrio, Fondazione Cervellati-Museo della Valle dell’Idice, Fondazione Giorgio Cocchi, Associazione Diapason Progetti Musicali , L’edicola di Mario, Edicola del Borgo, Cartolibreria Marzadori Bice, Cartolibreria Nanni Aldo, Libreria Lo Stregatto, Corale Vincenzo Bellini, Circolo Amici delle Arti, Edicola delle Creti, Associazione Senza Confini, Centro Sociale e Culturale La Magnolia, Ditta Pizzoli SpA, Pro Loco Lo dolce piano Associazione Club & Club, Associazione Amici del Consorziale

—  La foto è tratta dal sito del comune di Budrio