“Dolce come lo zucchero”. Convegno a Baricella. Programma

Convegno a Baricella, promosso dal Gruppo Studi . 9 ottobre 2004, ore 20,30. Programma-Invito

  Baricella , 9 ottobre 2004, ore 20,30, Sala Auditorium, via Europa, 3.

Convegno sul tema
DOLCE COME LO ZUCCHERO”


La barbabietola, una radice comune  tra Europa e bacino del Mediterraneo”, promosso dal Gruppo Studi della Pianura del Reno, con il patrocinio del Comune di Baricella e la collaborazione della Co.Pro.B di Minerbio  e del Museo della civiltà contadina di S. Marino di Bentivoglio.

 

In apertura, saluti della Prof.ssa Gloria Bedeschi, Assessore alla cultura del  Comune di Baricella e di Magda Barbieri , presidente del Gruppo studi.

Relazioni di :

Prof. Giorgio Mantovani, Presidente ANTZA su “ Lo sviluppo della coltivazione della barbabietola e della produzione dello zucchero nei Paesi del Mediterraneo”.

Dott. Francesco Fabbri , responsabile della didattica e Conservatore presso il Museo della civiltà contadina, su “Napoleone I°Imperatore e la barbabietola da zucchero. Come si può fare storia attraverso la storia di una pianta”.

Maestro Gastone Quadri, Direttore del giornale municipale di Baricella, su “Quando le barbabietole viaggiavano in treno ( vaporino e littorina…) da Malalbergo a Bologna”.

Dott.ssa  Rosalba Giofre’, Medico di base, Specialista di medicina interna presso il Centro medico di Castello d’Argile, su “Il posto giusto per zucchero e dolci per una corretta alimentazione”.

Moderatore
Dott. Sergio Bertuzzi, dirigente Co.Pro.B e Socio del Gruppo di Studi.

Seguirà dibattito aperto al pubblico

Sarà allestita una piccola mostra di foto sull’argomento,  di  bustine di zucchero di varie parti del mondo, e di ricette di dolci tipici di varie zone.

Al termine del convegno, piccolo rinfresco con assaggio di dolci fatti con lo zucchero, secondo gli usi locali e di altri Paesi