Museo arti e mestieri di Pianoro. Iniziative del mese.

Al Museo Arti e mestieri di Pianoro, da lunedì 11 ottobre si torna alla normalità per visitare il museo e gli spazi aperti di pertinenza! Capienza al 100%. Resta l’obbligo di indossare la mascherina e di esibire la certificazione verde, il green pass. E’ in vigore l’orario invernale: sabato e domenica ore 15,00-18,00.
Ecco il programma delle iniziative del mese di ottobre
FESTA della STORIA, XVIII edizione, “Una storia da salvare”: gli eventi al museo. Continua fino a domenica 31 ottobre la mostra “Una grotta lunga 6 milioni di anni” – Alla riscoperta dei Gessi del Farneto e della Croara del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi, a cura di Giuseppe Rivalta. Una carrellata di fotografie, descrizioni, oggetti e animali ipogei permettono al visitatore di “entrare in grotta”.
Per le scuole: Nel periodo: 11 – 29 ottobre 2021, al martedì, mercoledì, venerdì, visite guidate alle scolaresche Contattare: cell. 338 8718213. Si propone come si è formata la grotta (antica risorgente) e come vivevano coloro che l’abitarono, i loro strumenti e la loro economia. Le avventure di Francesco Orsoni che la scoprì nel 1871.
Sabato 16 ottobre, ore 17,00 Giancarlo Fabbri presenta il suo ultimo libro “Farneto e dintorni”: la Mura, la Pulce, la grotta, l’ambiente, la storia e i personaggi, un territorio da conoscere e amare. L’autore sarà intervistato dal giornalista de L’Idea Paolo Brighenti. Letture affidate a Sandra Sarti (*) 
Sabato 23 ottobre, ore 17,00
Francesco Orsoni: un ricercatore dell’Archeologia Preistorica nella Bologna dell’800. Conferenza di Claudio Busi.
Nel XIX secolo gli studi sull’origine dell’uomo vissero una stagione di grande fermento. Numerosi paletnologi di fama vi si dedicarono con passione e compirono grandi scoperte. Fra questi si inserisce la figura del bolognese Francesco Orsoni, autodidatta dotato di una inesauribile caparbietà che lo condusse a importanti ritrovamenti.
Claudio Busi è archivista del Gruppo Speleologico Bolognese-Unione Speleologica Bolognese.
Domenica 24 ottobre 2021, ore 10,30
14° Anniversario dell’apertura al pubblico del Museo di Arti e Mestieri.
Premiazione delle eccellenze nello studio residenti nel Comune di Pianoro.
Nell’anno solare 2020 i Bravissimi!!! di Pianoro sono stati 39: quattro licenziati alla Scuola Media di Pianoro e quattro a quella di Rastignano; 3 diplomati e 18 laureati! A tutti vanno i complimenti dei volontari del museo.
– Il notiziario
NB L’escursione del 17 ottobre p.v. alla Grotta del Farneto ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Per informazioni ed eventuali prenotazioni per la lista di attesa , telefonare: 051 6254821.
Allegati: libro di Fabbri, conferenza di Busi, premiazione.
(*) Giancarlo Fabbri nasce a Pian di Macina. E’ figlio di Angiolino, imbianchino per vivere, ma burattinaio e pittore per passione. Giancarlo Fabbri, metalmeccanico per vivere, eredita la creatività del padre che indirizza verso la scrittura ed è giornalista per passione. Ragazzo nei tragici anni della nostra storia recente non ha potuto terminare gli studi; autodidatta impegnato in associazioni culturali, presidente di circoli fotografici, entra a far parte del periodico pianorese Il Punto, ottenendo nel 1982 l’iscrizione all’ordine dei giornalisti.
In seguito collabora per la cronaca locale con Il Resto del Carlino e con il Domani, inserto de La Stampa.
E’ tra i fondatori de L’Idea, il periodico di informazione locale, che dirige per dieci anni. Oggi è redattore del mensile Un’Idea di Appennino. Collabora con il periodico di studi “Savena Setta Sambro” e ha al suo attivo altre quattro pubblicazioni. Ma non si definisce scrittore, si dice giornalista.
Giancarlo Fabbri racconta infatti le cronache, i fatti, i personaggi del territorio con documentazione puntuale e a volte con un filo di ironia, che rendono la lettura agile e piacevole.

Info: 051 776927 / 051 6529105 – www.museodiartiemestieri.itwww.facebook.com/museodiartiemestieri