Life GREEN4BLUE: la parola ai cittadini attivi per controllare nutrie e gamberi rossi

LIFE GREEN4BLUE è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea che intende contrastare la perdita di biodiversità e il degrado dei servizi ecosistemici lungo i canali di bonifica, grazie alla valorizzazione dei corsi d’acqua come infrastrutture verdi-blu, e al controllo di due specie aliene invasive particolarmente impattanti per i canali artificiali: la nutria e il gambero rosso della Louisiana.
Per raggiungere questi obiettivi è fondamentale il coinvolgimento delle comunità locali, vale a dire di tutti coloro che – a vario titolo – conoscono e vivono il territorio. Dalle autorità direttamente preposte al controllo delle specie invasive, ai tecnici e operatori dei settori agricolo e faunistico, fino ad arrivare ai rappresentanti del mondo associativo e imprenditoriale e ai cittadini in genere: tutti sono chiamati a fare la loro parte!
Il processo partecipativo ha preso il via con il Forum Tecnico: un tavolo di lavoro tra enti e portatori di interesse per l’elaborazione e la condivisione di un piano di gestione integrato del territorio e delle IAS (specie aliene invasive).

Parallelamente è stato lanciato il primo di una serie di Forum di Comunità: vero e proprio fulcro del processo partecipativo che dà a tutti i cittadini la possibilità di raccogliere e condividere informazioni sui temi del progetto.
Il primo forum si è tenuto il 7 aprile, ma
la partecipazione diretta dei cittadini al progetto è possibile anche grazie all’attività di segnalazione delle specie aliene sul territorio.
Tutti, infatti, possono avere un ruolo centrale nel monitoraggio e nel controllo della loro presenza, comunicandolo al progetto LIFE GREEN4BLUE attraverso un’app gratuita e di facile utilizzo – scaricabile da App Store o Google Play – che consente di segnalare direttamente dal cellulare le nutrie e i gamberi rossi attraverso un servizio di geolocalizzazione.
Le segnalazioni ricevute confluiranno in un database che renderà più rigorosa la stima della loro numerosità e più efficace l’attività di controllo degli habitat.
https://www.lifegreen4blue.eu/
https://www.lifegreen4blue.eu/mappa-delle-segnalazioni/