Musei di nuovo chiusi e proposte di incontri virtuali

Fino al permanere della Regione Emilia-Romagna in zona arancione, tutti i musei dell’Istituzione Bologna Musei sono chiusi al pubblico, salvo ulteriori disposizioni. Sono sospesi gli eventi in presenza, mentre restano le attività online. I servizi della Biblioteca sono attivi con limitazioni, consulta la pagina informativa: http://museibologna.it/risorgimento/documenti/102201
Avviso pubblico per l’organizzazione di eventi- CERTOSA DI BOLOGNA | ESTATE 2021
L‘Istituzione Bologna Musei vuole recepire proposte artistico culturali da selezionare con l’obiettivo di creare un calendario articolato di iniziative che si svolgeranno all’interno del Cimitero Monumentale della Certosa nel periodo maggio-settembre, curato dal Museo del Risorgimento. Scadenza 26 marzo 2021. E’ rivolto esclusivamente ad Associazioni o altri soggetti del terzo settore, in forma singola o associata. Maggiori informazioni per partecipare sono disponibili cliccando qui.
http://museibologna.it/risorgimento/articoli/47756/offset/0/id/104087
– Proseguono le dirette Facebook dedicate alla Storia, all’Arte ed alla Società bolognese ed italiana tra l’età napoleonica e la Seconda Guerra Mondiale, cui si aggiungono anche conferenze online su prenotazione.
Consulta il calendario appuntamenti nei link sotto citati.
– Sempre in corso i lavori di incremento del portale Storia e Memoria di Bologna. Un esempio? La pagina dedicata alla Scuola professionale femminile. Nasce nel 1890 per volontà della Società operaia, per istruire ed avviare ad un mestiere le ragazze delle classi popolari. Poi si chiamerà ‘Regina Margherita’ ed infine ‘Istituto Elisabetta Sirani’.
– Nel sito Storia e Memoria di Bologna trovi le mostre degli anni passati con immagini, video, testi e documenti. Come GUERRA ILLUSTRATA, GUERRA VISSUTA | La Grande Guerra a Bologna tra storia e memoria.
– Vuoi farti accompagnare nel passato attraverso la voce di docenti, storici e storici dell’arte? Tutte le pillole della Storia #aportechiuse e le conferenze online sono raccolte nella pagina Youtube. Visitala, puoi cercare tra centinaia di approfondimenti.
http://museibologna.it/risorgimento/eventi/47755

https://www.storiaememoriadibologna.it/scuola-professionale-femminile-regina-margherita-577-organizzazione
https://www.storiaememoriadibologna.it/guerra-illustrata-guerra-vissuta-la-grande-guerra–1882-evento

Info: Uffici: via de’ Musei 8 | 40124 Bologna | tel. +39051225583
museorisorgimento@comune.bologna.it | www.museibologna.it/risorgimento