Canali nascosti, visite guidate e raccolta immagini

Visite guidate alla mostra “Canali Nascosti a Bologna nel Novecento”
Venerdì 12 e venerdì 19 febbraio alle ore 10.30 tour guidato alla mostra “CANALI NASCOSTI a Bologna nel Novecento”. L’esposizione fotografica a cura di Maria Cecilia Ugolini e Stefano Pezzoli, con la quale ha da poco inaugurato l’Opificio delle Acque, racconta le trasformazioni novecentesche dell’area nord-occidentale della città, per secoli caratterizzata dai canali scoperti e dagli opifici che utilizzavano l’acqua per varie attività produttive. La mostra è promossa da Canali di Bologna in collaborazione con Cineteca di Bologna, Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, collezionisti privati e con il patrocinio del Comune di Bologna, Città Metropolitana e IBC Emilia Romagna.
* Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@canalidibologna.it 
TARIFFE Contributo di € 8,00 a persona compreso di biglietto d’ingresso e visita guidata a cura del personale interno. Permanenza massima consentita all’interno 60 minuti. Opificio delle Acque, via Monaldo Calari – 15 Bologna
– Inoltre: “MEMORIE D’ACQUA” – Raccolta Immagini
Canali di Bologna lancia la Call “Memorie d’acqua” con l’obiettivo di raccogliere, grazie a tutti coloro che vorranno partecipare, documenti fotografici del passato e presente legati a Bologna città d’acque con lo scopo di costruire insieme un archivio digitale collettivo.
La raccolta di Canali di Bologna è indirizzata alla ricerca, documentazione e conservazione, all’interno dell’archivio dell’Opificio delle Acque, dei documenti fotografici relativi a Bologna Città d’acque (canali, paraporti, chiuse, momenti di vita, opifici…)

Perché tali memorie non restino solo individuali, non si disperdano, ma divengano patrimonio condiviso da tutta la comunità, Canali di Bologna invita tutti i Cittadini, Associazioni ed Enti del territorio a contribuire, con le proprie fotografie, all’istituzione e all’accrescimento del proprio archivio fotografico collettivo.
Per maggiori info: Contattare Ufficio Comunicazione 051/6493527, Canali di Bologna Via della Grada n. 12, 40122 – Bologna tel. 051.6493527 – fax: 051.5280238

info@canalidibologna.it www.canalidibologna.it

*FOTO Copertura del Canale di Reno, Bologna 1932. Collezione Malpensa