Il cofanetto di Pierpauti racconta storie egizie a casa vostra

Anche il Museo Civico Archeologico di Bologna segnala:
VI ASPETTIAMO A CASA VOSTRA! INCONTRO ONLINE per il pubblico adulto | Il cofanetto di Perpauti racconta l’Egitto antico
22 DICEMBRE 17.30 a cura di Spazio Aster
Il cofanetto di Perpauti racconta l’Egitto antico – Partendo da un reperto importante all’interno della collezione egiziana scopriamo diversi aspetti della società e della vita in questo periodo così da comprendere la ricchezza di informazioni che un oggetto come questo può darci.
* Gratuito. Prenotazione obbligatoria, esclusivamente online👉https://bit.ly/INCONTRO_22_DICEMBREL’incontro si terrà tramite la piattaforma Zoom.
*** Altre notizie e pillole di informazione archeologica sul sito:
https://www.facebook.com/MuseoCivicoArcheologicoBologna/
Un esempio:
Queste”ghiande” non sono innocui frutti del sottobosco, ma pericolosi proiettili destinati ad essere scagliati con la frombola, un particolare tipo di fionda, in dotazione ai legionari romani.
La forma appuntita, il peso e la potenza con cui venivano lanciate rendevano le ghiande- missili armi micidiali, capaci di procurare ferite gravissime e perfino di perforare elmi e corazze in metallo. Spesso sono decorate da figure simboliche o recano iscrizioni: i nomi delle città o dei popoli sotto assedio, dei comandanti delle squadre di frombolieri o delle legioni, ma anche raccomandazioni al proiettile, come “colpisci!“, “ferisci!” ed espressioni rivolte al nemico, come “inghiotti!”, “ecco il regalino”.
Molti degli esemplari conservati in Museo hanno scritte che permettono di ricondurli all’assedio di #Ascoli Piceno, dell’89 a.C., momento delle guerre sociali.

** In foto: Ghiande missili in piombo  . II-I secolo a.C. Provenienza sconosciuta, ora al Museo Civico Archeologico, Collezione Romana, Rom 2134-2148 #ghiandemissili #antichiRomani

https://www.facebook.com/MuseoCivicoArcheologicoBologna/