Biblioteche, musei, mostre chiusi

BIBLIOTECHE, MUSEI E MOSTRE CHIUSI
Purtroppo il Covid-19 colpisce ancora e anche le biblioteche rientrano nei provvedimenti del DPCM del 3 novembre 2020, insieme ai musei e agli altri istituti culturali nei comuni dell’Unione Reno Galliera, come nel resto della Regione Emilia Romagna, che pur è stata indicata, per ora “zona gialla”.
* Da domani quindi – e fino al 3 dicembre – tutte le biblioteche saranno chiuse. Nei prossimi giorni si cercherà di capire quali servizi sarà comunque possibile continuare a dare a porte chiuse (o se sarà possibile in via temporanea attivare nuovi servizi per compensare la chiusura).
* Idem per tutte le mostre già aperte o in programma.
* E’ sospesa l’apertura di tutte le sedi dell’Istituzione Bologna Musei – biblioteche ed archivi compresi – salvo ulteriori disposizioni governative. Fino alla stessa data sono sospesi anche gli eventi programmati negli stessi musei. Il personale rimane a disposizione per informazioni, ricerche ed attività di studio. Salvo diverse disposizioni rimane aperto l’Info Point storico-artistico della Certosa e proseguono in sicurezza le attività culturali tra i chiostri ed i campi del cimitero.
** Proseguono invece le dirette Facebook delle 20 della Storia #aportechiuse https://www.facebook.com/museorisorgimentobologna
lunedì 9 novembre interviene Elena Musiani, storica e docente universitaria; mentre martedì 10 novembre sarà il turno di Carlo Pelagalli, storico. La Storia #aportechiuse propone un palinsesto di dirette Facebook che vede alternarsi diverse voci per condividere insieme l’arte e la storia, occasioni per stare qualche minuto in compagnia e offrire spunti per approfondire da casa eventi, persone, opere d’arte del nostro paese. Testi, documenti e video di approfondimento sono segnalati da post. Il progetto è realizzato dal Museo civico del Risorgimento in collaborazione con 8cento APS, Associazione Didasco e Associazione Amici della Certosa di Bologna.

*** Scopri la Storia di Bologna e d’Italia tra ‘800 e ‘900 attraverso il sito Storia e Memoria di Bologna, con decine di migliaia di biografie; migliaia di approfondimenti immagini documenti; centinaia di video.https://www.storiaememoriadibologna.it/

* dal 5 novembre fino al 3 dicembre 2020 è sospesa l’apertura dell’Opificio delle Acque, salvo ulteriori disposizioni governative. Fino alla stessa data sono sospesi anche gli eventi programmati all’interno del Centro Didattico-documentale tra cui la Mostra fotografica “Canali Nascosti, a Bologna nel Novecento”.