Leopoldo Serra,un bolognese nel Risorgimento

Leopoldo Serra | un protagonista del Risorgimento tra Roma e Torino
Venerdì scorso il Museo civico del Risorgimento ha riaperto con una mostra dedicata al primo ufficiale italiano ad entrare in Roma il 20 settembre 1870. Realizzata nel 150° anniversario della presa di Roma, vede l’esposizione dei cimeli del bolognese Leopoldo Serra e dei suoi compagni d’arme conservati nel Museo, normalmente non accessibili al pubblico.  La mostra, realizzata nel 150° anniversario della presa di Roma, ripercorre le tappe della sua vita avventurosa nella quale si riflettono gli eventi cruciali, le questioni fondamentali, i personaggi, i miti, i valori e le idealità della carducciana “Terza Italia“: dalle Guerre di Indipendenza al brigantaggio, dalla questione romana alla questione sociale, dalla “poesia” del Risorgimento alla “prosa” dei decenni postunitari.
L’esposizione è completata da una documentazione – custodita nella biblioteca del museo – sul “20 settembre“, la cui celebrazione costituì per decenni motivo di polemiche e frizioni tra la Chiesa e il nuovo Stato Italiano.
Grazie a codici QR presenti nelle vetrine, è possibile accedere al portale www.storiaememoriadibologna.it  , con notizie e approfondimenti relativi agli oggetti esposti.

** Orari di apertura del Museo e della mostra: dal venerdì alla domenica 10-14. Chiuso dal lunedì al giovedì. Biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro.
* Il museo si raggiunge dalla Stazione dei treni con l’autobus 32 (fermata Carducci) e dal centro città con gli autobus 25, 27, 14, 18, 19 (fermata Porta Mazzini) e 11 (fermata Fondazza). Il biglietto consente di visitare il Museo del Risorgimento, il Museo di Casa Carducci, il Giardino memoriale.
*** Inoltre:
Visite guidate con prenotazione obbligatoria: al Museo domenica 20 settembre e 18 ottobre ore 11; in Certosa sabato 25 ottobre ore 15.30; al Museo domenica 22 novembre ore 11.

Info: http://museibologna.it/risorgimento/eventi/47755/date/2020-09-15/id/102526

museorisorgimento@comune.bologna.it

*** Vedi anche:

https://www.storiaememoriadibologna.it/bolognesi-in-divisa-militare-2100-evento

Bolognesi in divisa militare 1802 | 1862