Settimana dei cimiteri europei-museo, visitabili online, o di persona

Settimana dei cimiteri europei | Certosa di Bologna 25 – 31 maggio 2020. Il Museo civico del Risorgimento, per l’annuale appuntamento promosso dall’ASCE – Association of Significant Cemeteries in Europe, propone un programma fuori dall’ordinario, per tempi non ordinari. Due le iniziative che il visitatore potrà svolgere in autonomia passeggiando nel Cimitero – #UnMinutoInCertosa (***) e Una passeggiata nell’eternità – mentre ogni giorno proseguiranno dalle ore 20 le dirette Facebook della Storia #aportechiuse, due dal lunedì al giovedì, sei nelle serate di venerdì sabato e domenica.
– martedì 26 maggio ore 20 | Roberto Mugavero presenta la Guida turistica della Certosa di Bologna, edita dalla Minerva Edizioni. Uno strumento agile e piacevole per scoprire da casa – o passeggiando – il più grande complesso monumentale di Bologna.
ore 20.30 | Chiostri inesplorati e angoli nascosti: i chiostri del Novecento, con Michela Cavina. Facile perdersi in Certosa tra sale, gallerie e chiostri. Lasciati condurre in un labirinto di capolavori, angoli suggestivi e luoghi nascosti del nostro cimitero
http://museibologna.ith/risorgimento/eventi/47755/date/2020-05-26/id/102139
* In occasione della riapertura del Museo del Risorgimento è nuovamente visitabile la mostra “Ebrei in camicia rossa. Mondo ebraico e tradizione garibaldina fra Risorgimento e Resistenza”
L’esposizione si compone di pannelli didattici e divulgativi, incentrati sul rapporto tra mondo ebraico italiano e tradizione garibaldina. In mostra anche cimeli e documenti originali conservati nel Museo e normalmente non visibili al pubblico, o provenienti da collezioni private. Per le informazioni relative alla mostra cliccare qui
http://museibologna.it/risorgimento/eventi/47755/date/2020-05-25/id/100044

** Da alcuni giorni è di nuovo possibile fare shopping. Noi ti invitiamo a farlo nel 1892, sotto al Pavaglione di Bologna, luogo che storicamente ha sempre ospitato alcuni dei negozi e caffè più esclusivi. Che attività incontravi in via dell’Archiginnasio, che meraviglie si vendevano, chi incontravi? Puoi scoprirlo da casa, basta cliccare qui

https://www.storiaememoriadibologna.it/una-passeggiata-al-pavaglione-2241-evento

Per le informazioni su come accedere al Museo cliccare qui

http://museibologna.it/risorgimento/documenti/102098

*** INFORMAZIONI DALLA STAMPA

l primo a credere nelle potenzialità artistiche e turistiche della Certosa fu Mauro Felicori, l’attuale assessore regionale alla Cultura. Nel 2001 fu proprio lui a fondare a Bologna con altri dodici partner l’Asce, l’Association of Significant Cemeteries in Europe, di cui rimase presidente fino al 2007. Da otto anni la carica di vice-presidente è di un’altra bolognese, Melissa La Maida dell’Istituzione Musei, che aderisce anche in questo anno di manifestazioni relegate ai siti internet.
In prima linea nella Settimana di scoperta dei Cimiteri Europei che si concluderà domenica, il Museo del Risorgimento che invita i visitatori a compiere una passeggiata in Certosa per poi pubblicare su Facebook una foto o un video di un minuto con una riflessione sul cimitero quale luogo di arte, storia e memoria. L’iniziativa ‘#UnMinutoInCertosa’ sarà poi rilanciata sui canali sia del museo che dell’Associazione Amici della Certosa. Il programma comprende pure ‘Una passeggiata nell’eternità’ sabato e domenica. Da sito e pagina Facebook del Museo si può scaricare una pianta con un lungo percorso a tappe, scandite da pannelli esplicativi.
Inoltre ogni giorno, dalle 20, proseguono le dirette Facebook del ciclo ‘Storia #aportechiuse’. Oggi la presentazione della ‘Guida turistica della Certosa di Bologna’ con Guido Mugavero e di ‘Chiostri inesplorati e angoli nascosti: i chiostri del ’900’ con Michela Cavina.

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/certosa-come-scrigno-d-arte-partita-la-settimana-della-scoperta-1.5166803?utm_source=il_Resto_del_Carlino&utm_campaign=e50e360336-NL-Bologna&utm_medium=email&utm_term=0_6abcafecc2-e50e360336-354117698