Alba in valle, dal vivo o davanti alla Tv

Alba in valle, a catturare emozioni, due opzioni: una per  sportivi e una per sedentari.
– Sabato 7 settembre 2019,
sarà il fotografo naturalista Sergio Stignani ad accompagnare i partecipanti in questa esperienza inedita per cogliere colori e presenze tipiche dell’habitat faunistico delle valli di Argenta, principale nodo idraulico della Bonifica Renana e VI stazione del Parco del Delta del Po’.
L’appuntamento è alle 6 del mattino, presso la sede del Museo delle Valli – via Cardinala, 1/C – 44011 Campotto di Argenta (FE) – ed è obbligatorio prenotarsi per partecipare (0532808058 – info@vallidiargenta.org.). Il costo a persona dell’escursione è 10 euro.
Anche chi non è mattiniero può conoscere la stupefacente ricchezza paesaggistica delle valli della Bonifica Renana, tra le zone d’acqua dolce più vaste dell’Italia settentrionale: basterà seguire lo speciale dedicato GEO, su Rai3, il 13 settembre prossimo…, stando sul divano di casa propria. Il naturalista ed inviato speciale di GEO,Francesco Petretti, aggirandosi per le valli con una piccola imbarcazione, racconterà questo tesoro di bellezza e biodiversità. Queste valli, create all’inizio del ‘900, hanno come scopo principale la sicurezza idraulica della pianura e la prevenzione di inondazioni, ma grazie agli interventi e alle cure costanti della Bonifica Renana costituiscono oggi un habitat unico per la conservazione della flora e della fauna selvatica delle aree umide della Pianura Padana

Altri siti utili sull’argomento:

http://vallidiargenta.org/museo-delle-valli/

http://vallidiargenta.org/museo-della-bonifica/

http://vallidiargenta.org/valli-di-argenta/

http://vallidiargenta.org/museo-civico/

 

Data Pubblicazione: