Bologna sotterranea, da scoprire

Bologna sotterranea – Nuove visite guidate:
Sabato 8 giugno – Bologna Rifugio antiaereo “Vittorio Putti”.
Sabato 15 giugno – Trekking della Remonda
Sabato 22 giugno – Castello dei Bentivoglio e Palazzo Rosso.
– Sabato 8 giugno alle ore 09.50 (la visita inizierà alle ore 10.00), presso il rinnovato Rifugio antiaereo in galleria “Vittorio Putti”.
Nel panorama dei rifugi antiaerei di Bologna, il ricovero ex militare “Vittorio Putti” è l’unico ancora integro, ben mantenuto e visitabile in tutta la sua estensione di gallerie: circa 300 metri di lunghezza. Stanno anche volgendo al termine i lavori di recupero del grande manufatto. Diverse le novità che si potranno vedere da quando è stato aperto la prima volta. Completate le tre linee di illuminazione elettrica, ricostruite parte delle lettighe ed un tratto di pavimentazione interna, ripristinate le indicazioni segnaletiche, liberata la sala operatoria da ben 5 metri cubi di materiale edile qui gettato….. e molto altro ancora.
All’interno si custodiscono anche una cava di arenaria settecentesca ed una grotta votiva dell’Ottocento.
* Tutti i dettagli: https://www.amicidelleacque.org/visite/il-rifugio-antiaereo-in-galleria-vittorio-putti/
Sabato 15 giugno alle ore 14.50 (la visita inizierà alle ore 15.00), presso il giardino di via ss. Annunziata.
Alla scoperta di ciò che ancora esiste e ricordando di quello che è andato perduto. Partiremo dal poco conosciuto giardino di via ss. Annunziata per raccontare del torrente Aposa che lì sotto scorre e che si può intravedere attraverso una suggestiva finestra, del suo ponte, cantato dal Pascoli come “dei Suicidi”, situato a cavallo di via Codivilla (la vecchia via Panoramica o Napoleonica, già via del Listone) e del condotto della Remonda che si trova ben nascosto ma non troppo lontano dal giardino appena accennato. Percorreremo poi la via di Codivilla verso monte per giungere alla antichissima Fonte della Remonda che si suddivide in due sezioni: esterna e sotterranea. La vista della parte di superficie comprende il complesso che copre la vasca terminale mentre per la parte ipogea, l’ingresso è fortemente collegato al livello dell’acqua (e non sempre fattibile) che resta altamente variabile tra lo zero (0) e i tre (3) metri.
*Tutti i dettagli: https://www.amicidelleacque.org/visite/trekking-della-fonte-remonda/

Sabato 22 giugno alle ore 09.50 (la visita inizierà alle ore 10.00), presso il castello di Bentivoglio.
Occasione da non perdere per una Storia che spazia dal 1300 agli inizi del Ventesimo secolo. Ghiotto momento per ammirare la splendida dimora di Ponte Poledrano e le sue pertinenze, Palazzo Rosso e l’attiguo canale Navile compresi.

* Tutti i dettagli: https://www.amicidelleacque.org/visite/castello-dei-bentivoglio-e-palazzo-rosso/

Prenotazioni e informazioni a segreteria@amicidelleacque.org oppure via telefono al 347/5140369.

Info: Massimo Brunelli vicepresidente, fotografo Mob: 347/5140369

Associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna / Bologna sotterranea®

Tel: 051/6232255 – Fax: 051/6231599

www.amicidelleacque.org e-mail: segreteria@amicidelleacque.org