Bentivoglio da visitare

Sabato 25-05-2019 ore 14,30
Il Mulino Pizzardi e il Palazzo Rosso a Bentivoglio
Visita guidata a cura dell’Associazione amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna
Da questo nuovo ciclo di visite verrà consegnato gratuitamente a tutti i partecipanti il nuovissimo libretto sul patrimonio bentivogliese. Naturalmente per chi volesse più copie, il volumetto sarà anche in vendita andando così ad aiutare il progetto di recupero del grande opificio
Alla scoperta di un patrimonio dimenticato fatto di persone, di macchinari, di storie di vita e di archeologia industriale.
La Sala della Ruota, situata all’interno dell’opificio Pizzardi, sta tornando agli antichi fasti. Dopo il lavaggio dei muri, lo sgrassaggio dei pavimenti, delle macchine e del movimento idraulico è possibile ammirarne a fondo il complesso funzionamento che trasmetteva il moto ai piani superiori, ben tre.
Bentivoglio è un piccolo borgo che affascina il visitatore, capace di regalare alcune “perle” uniche nel panorama artistico della pianura a nord di Bologna: un quattrocentesco castello appartenuto alla signoria dei Bentivoglio, un antico e imponente mulino testimone delle diverse tecniche molitorie succedutesi nel corso dei secoli, uno splendido palazzo frutto della miglior espressione del Liberty bolognese e infine uno dei musei della tradizione rurale più importanti d’Italia; il tutto adagiato lungo le rive di quel canale Navile che ha segnato la storia del commercio di Bologna e del Nord-Italia, la famosa “via della seta”.
* Raduno a Ore 14.15 Via Marconi 5, Bentivoglio (Bo), Palazzo Rosso. Ingresso dalla Biblioteca Comunale “Remo Dotti” Navigatore: 44.634720, 11.420568
** Costo: Soci € 5,00 – Non Soci € 10,00 Si consiglia la visita dai 12 anni in su.
La visita si terrà con un minimo di 20 partecipanti. Numero massimo partecipanti: 40.
Attrezzatura: scarpe basse, chiuse, con suola in gomma. No tacchi, no ciabatte, no infradito. Portare una torcia elettrica.
Indicazioni particolari: in tutti gli edifici non mancano le scale, più o meno ripide, soprattutto al mulino che è disposto su ben quattro piani compreso il piano terra. Immancabile un po’ di polvere.
– Durata della visita: circa due ore e mezza.
Prenotazioni: segreteria@amicidelleacque.org / mobile 347-5140369
SE NON POTETE PARTECIPARE DOPO AVER PRENOTATO, COMUNICATELO ALLA SEGRETERIA.
* Info:Massimo Brunelli vicepresidente, fotografo Mob: 347/5140369
Associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna / Bologna sotterranea®
(presso studio legale de Capoa e Associati)
Presidenza e Sede Legale: Via d’Azeglio, 58 – 40123 – Bologna
Tel: 051/6232255 – Fax: 051/6231599
www.amicidelleacque.org   e-mail: segreteria@amicidelleacque.org