Marconi Radio Days per la comunicazione moderna e sostenibile

E’ in corso dall’11 al 14 Aprile 2019 il “Marconi Radio Days”, la rassegna dedicata a tecnologie e linguaggi per la comunicazione, che la città di Sasso Marconi organizza dal 2004 per celebrare la figura di Guglielmo Marconi, che oltre un secolo fa, sulle colline di Pontecchio, diede avvio con le sue intuizioni all’era delle moderne telecomunicazioni.
Filo conduttore di questa edizione è la ricerca di una dimensione “sostenibile” per il futuro della comunicazione: la visione marconiana di una tecnologia al servizio dell’uomo e della natura, incontra oggi quella di un grande artista contemporaneo come Michelangelo Pistoletto, impegnato a promuovere la ricerca di un “Terzo Paradiso” come sintesi sostenibile dei due paradisi di cui già abbiamo esperienza, quello naturale e quello tecnologico in cui viviamo oggi.
E Michelangelo Pistoletto, che sarà a Bologna e nei luoghi marconiani dall’11 al 14 aprile per questa XIII edizione dei “Marconi Radio Days”, offrendo il suo personale punto di vista di artista e di grande comunicatore del nostro tempo, e rinforzando così il messaggio marconiano di ricerca di una dimensione “sostenibile” anche per quanto riguarda il futuro della comunicazione.

Il programma comprende incontri, convegni, spettacoli, workshop a Sasso Marconi, Bologna e in altri Comuni dell’area metropolitana. Momento culminante di questa edizione sarà la tavola rotonda sul ‘Terzo Paradiso della Comunicazione’ cui parteciperanno Michelangelo Pistoletto, Walter Veltroni, Milena Gabanelli, Bianca Berlinguer, Bice Biagi, Francesca Fialdini, Lorenzo Fazio, Manuel Pianazzi, Fio Zanotti e Mons. Matteo Zuppi (sabato 13 aprile, Teatro comunale di Sasso Marconi).

Sono poi previsti eventi a Bologna (MAMbo, Accademia di Belle Arti e Università), Sant’Agata Bolognese per il centenario di Nilla Pizzi (icona della radio e della musica), Castel Maggiore con Telemomò (spettacolo teatrale semiserio sulle manipolazioni mediatiche), Molinella con un incontro di alfabetizzazione digitale, Zola Predosa con un evento dedicato a Intelligenza Artificiale e big data, Medicina con una visita al Radiotelescopio, Calderara di Reno con un talk show all’Aeroporto e altri…

Tutte le informazioni e i dettagli sul programma sono disponibili sul sito internet www.marconiradiodays.it  e sulla pagina Facebook “Marconi Radio Days

L’organizzazione della rassegna è a cura del Comune di Sasso Marconi, in stretta collaborazione scientifica con la Fondazione G. Marconi. Promotori dei “Marconi Radio Days” sono anche la Regione Emilia-Romagna, la Città metropolitana di Bologna e Cittadellarte | Fondazione Pistoletto.

http://www.marconiradiodays.it/