Storia di Reggio nel Ducato Austro estense, in mostra

23 marzo 2019, ore 10,30 Archivio di Stato di Modena
Inaugurazione e visita guidata della mostra “Reggio nel ducato Austro- Estense. 1814- 1859” a cura di Alberto Palladini
Frammenti di vita politica, sociale e civile della comunità reggiana dalle carte dell’Archivio di Stato di Modena, a cura di Alberto Palladini.
La mostra, allestita presso la Sala Ovale e la Sala Biblioteca dell’Archivio di Stato di Modena, è dedicata alla città di Reggio Emilia in occasione dei 160 anni dalla fine della dominazione estense, in parallelo con la giornata di studi ” Dal Ducato estense all’Italia postunitaria. Società, cultura e territorio a Reggio Emilia” organizzata sabato 16 marzo 2019 a partire dalle ore 9.00 dalla Biblioteca comunale A. Panizzi di Reggio Emilia e Antiche Porte Editrice.
L’esposizione, aperta fino al 27 luglio, offre una vasta selezione di materiale archivistico prodotto dagli organi di governo del Ducato austro-estense e conservato presso il nostro Istituto. In particolare i documenti provengono dai fondi della Segreteria di Gabinetto, dell’Economato della Real Casa, del Ministero di Pubblica Economia ed Istruzione, del fondo Alta Polizia e del Ministero degli Affari Esteri. Sono esposte anche alcune mappe del Genio Militare e del Mappario Campori.

Per l’occasione è prorogata l’apertura dell’esposizione L’organizzazione postale e i francobolli del Ducato Austro-Estense, su cui è prevista una visita guidata sabato 30 marzo alle ore 11, a cura di Giuseppe Buffagni

Ingresso libero : il martedì dalle ore 14,30 alle 16,30, il sabato dalle 10 alle 13

Informazioni da http://www.asmo.beniculturali.it/index.php?it/219/archivio-eventi/193/inaugurazione-della-mostra-documentaria-reggio-nel-ducato-austro-estense-1814-1859

** Il Ducato di Modena e Reggio, la cui capitale fu Modena, ebbe vita, come Stato, dal 1452 al 1796 e dal 1815 al 1859, sotto il dominio della famiglia degli Este e poi degli Asburgo-Este.

Per saperne di più vedi: https://it.wikipedia.org/wiki/Ducato_di_Modena_e_Reggio e

https://it.wikipedia.org/wiki/Ducato_di_Ferrara

* La cartina è tratta da http://it.wikipedia.org/wiki/File:Grandi_Casate_Italiane_nel_1499.png