Adottiamo un bosco nel Nord-Est devastato

INIZIATIVA PER UN AMBIENTE MIGLIORE –
ADOTTIAMO UN BOSCO NEL NORD-EST DEVASTATO DAL VENTO”
L’Associazione persegue i compiti attribuiti dalla L.R. 23/89 alle Guardie Ecologiche Volontarie, nonché le altre finalità indicate dallo Statuto, con riferimento ai principi e ai valori del Volontariato, della biodiversità e della difesa della qualità dell’ambiente. I valori sono quelli della Giustizia e del Volontariato ambientale con particolare attenzione alla conservazione della biodiversità, al risparmio energetico, alla lotta contro ogni forma di inquinamento ambientale, al rispetto per ogni forma di vita e per il paesaggio naturale.
Sensibili alle iniziative che riguardano l’ambiente naturale che ci circonda, alla sua manutenzione e pulizia, l’Associazione partecipa attivamente, in sinergia con le altre Associazioni ambientaliste, alle molteplici azioni di allestimento di nuove realtà boschive in prossimità degli insediamenti urbani e nelle aree montane (vedi modalità in fondo all’articolo, ndr)

L’Associazione è particolarmente preoccupata per le conseguenze ambientali che possono derivare a seguito della tempesta Vaia che a fine ottobre ha devastato ampie aree di Trentino Alto Adige e Veneto: sono, infatti, andati distrutti 41mila ettari di bosco,abbattuti circa 14-15 milioni di alberi. Tale evento ha aumentato i rischi per frane, valanghe e alluvioni, accentuato la perdita della biodiversità e della conservazione del suolo,nonché ridotto l’assorbimento dell’anidride carbonica, tanto responsabile dei cambiamenti climatici che minacciano il futuro della Terra.

E’ quindi necessario mettere in atto azioni di rimboschimento che, oltre al rinnovo naturale per disseminazione (per riavere la stessa situazione di oggi occorre però un secolo), prevedono la piantumazione di alberi già sviluppati, adatti a contenere frane e valanghe e più resistenti alle attuali modificazioni climatiche.
Ministero-Regioni-Università-Sisef (Società italiana di selvicoltura ed ecologia forestale) sono stati incaricati di provvedere al loro ripopolamento. Etifor, spin-off dell’Università di Padova, e l’Ateneo padovano sono impegnati nella ricerca e nello sviluppo di «progetti sostenibili in grado ripristinare l’equilibrio fra uomo e sistemi naturali, con la partecipazione di tutti, per la riforestazione partecipata tramite la modalità di adozione di alberi, nelle zone colpite,tra cui il Bellunese e la Val di Fiemme”.

L’iniziativa dell’Associazione, in sinergia con Etifor, vuole aiutare questa azione di ripristino delle aree colpite dalla tempesta Vaia e chiediamo il contributo di tutti per rendere possibile la rinascita del polmone verde abbattuto dal vento tra il 27 e il 29 ottobre 2018 . Quanto raccolto verrà interamente destinato al reimpianto e alla manutenzione pluriennale di una area ben identificata da codici e collocazione gps.

Aderisci alla nostra iniziativa con un versamento sul conto corrente:

Iban – IT93T0335901600100000061261-GRUPPO INTESA SAN PAOLO-BANCA PROSSIMA causale “Adottiamo un bosco”.

Gli uffici CPGEV sono a tua disposizione per fornire tutte le informazioni del caso.

Visita il sito Web del CPGEV: www.gevbologna.org    e consulta: www.etifor.comwww.wownature.eu 

Il Presidente CPGEV   Franco Presti

C.P.G.E.V. Corpo Provinciale delle Guardie Ecologiche Volontarie – Bologna  Regione Emilia Romagna – L.R. 23/89
Sede legale e operativa: Via Rosario 2/5 – 40131 Bologna Tel. e Fax 051/6347464
Iscr. Registro Regionale Volontariato n. 823 del 23.11.92 – C.F. 92018150372
Sito Web
: www.gev.bologna.it, www.gevbologna.orgE-mail: bologna@gev.bologna.it