Chi siamo e cosa facciamo

Chi siamo

Associazione culturale senza fini di lucro che si propone di promuovere e diffondere la conoscenza delle realtà locali dei Comuni intorno al fiume Reno, in tutti i loro aspetti culturali, storici e attuali, naturali e sociali.

Ambito di attività

Il territorio dell’area di Pianura centrale della Provincia di Bologna, con particolare attenzione per i Comuni dell’Unione “ Reno-Galliera “ e altri limitrofi, nelle Province di Bologna, Ferrara, Modena e Ravenna.

Attività:

  • Ha organizzato, fin che è stato possibile, incontri, Convegni e mostre di foto e informazione e approfondimento su argomenti di carattere storico e su aspetti e problemi attuali dell’ambiente del nostro territorio. Promuove o collabora ad iniziative per la conoscenza dei beni artistici e della storia locale .
  • Ha organizzato visite guidate , aperte a soci e non soci, proprie o altrui, nelle varie località del territorio di riferimento per scoprirne aspetti ambientali e artistici importanti e spesso sconosciuti.
  • Ha raccolto una piccola Biblioteca, con volumi ricevuti in donazione, dedicati in particolare alla storia locale e all’ambiente, consultabili da tutti presso la Biblioteca Comunale di Baricella. L’elenco dei libri della Biblioteca sociale, distinti per materia (e località , per i testi di storia locale) è leggibile sul sito del Gruppo sotto il relativo titolo
  • Cura dal 2004 la redazione di un sito web, www.pianurareno.org, e ora anche https://www.pianurareno.org/new  , sui quali si possono trovare informazioni aggiornate sulla vita e le attività dell’Associazione e sulle iniziative culturali affini ai nostri scopi, nei Comuni della nostra area di Pianura, vari articoli della nostra Rivista online “Reno, campi e uomini”, scritti da soci o altri , studiosi o appassionati delle varie materie di interesse delGruppo di Studi della pianura del Reno”: Acqua un bene da salvare, Agricoltura ieri e oggi, Ambiente- ecologia- natura, Beni artistici, Biografie (di personaggi nati nei Comini dell’area), Linguistica e dialetti, Poesia, Reno, un fiume tra passato e presente, Economia e società, Storia delle religioni, Storia locale e generale (con sezione speciale per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Tradizioni.
  • Collabora a iniziative dei Comuni , Provincia, Museo della Civiltà contadina, Scuole, di argomento compatibile con gli scopi istituzionali.
  • Fornisce consulenza storica e bibliografica, a studenti e amatori, per quanto possibile e di conoscenza della Redazione, a chi chiede informazioni sulla storia di luoghi ed edifici del territorio
  • NB Testo aggiornato alla situazione di inizio 2019

Scritto in Vita associativa Presentazione Chi siamo e cosa facciamo del vecchio sito http://www.pianurareno.org/?q=node/18
Inserito da redazione il 2005-11-01, letto 20328 volte